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Microsoft Outlook 2007\9
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2014-06.

Nona parte: Regola di posta.

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Dopo aver impostato al meglio le opzioni ed il layout di questo browser, e dopo aver dato le 
indicazioni per un utilizzo della posta elettronica in modo
pratico, vediamo ora di approfondirne un poco l'utilizzo.

Vediamo come poter personalizzare la nostra posta con delle cartelle aggiuntive e con delle regole.

Anche se rispetto ai precedenti browser gratuiti di Microsoft, presenti in Windows XP e Windows 
Vista, per creare una nuova cartella e una regola di posta
è un tantino diverso, si può dire che, anche se in modo diverso, si devono fare praticamente quasi 
le stesse operazioni. Anche se la gestione avanzata
della posta non serve a tutti,di seguito è riportata la procedura per creare una regola di posta 
che, assieme alla creazione di una nuova cartella vista
nella parte precedente, ci consente di smistare nel modo migliore i messaggi di posta ricevuti.

Creare una nuova cartella.

La creazione di una nuova cartella vista nella parte precedente, ci può servire non solo come 
cartella per archiviare manualmente i messaggi che ci interessano,
ma anche per accogliere i messaggi che, tramite una regola di posta, vengono smistati 
automaticamente al suo interno.

Anche se la procedura che segue è una ripetizione, ecco come creare una cartella che chiameremo 
uic-helpexpress che accoglierà i messaggi che riceviamo
dalla lista omonima uic-helpexpress@yahoogroups.com con una regola apposita che creeremo di seguito.

Creazione della cartella uic-helpexpress sull'albero delle cartelle.

Come abbiamo visto nella parte precedente, questa cartella la possiamo creare come segue:

Stando in una cartella qualsiasi e senza avere un messaggio aperto, Apriamo il menu file con alt 
più F.
Scegliamo dal menu la voce cartella e premiamo freccia destra per il sottomenu.
Siamo sul comando nuova cartella e premiamo invio.
Si apre la finestra per creare la nuova cartella e siamo sul campo editazione per immettere il nome.
Scriviamo il nome che vogliamo assegnare alla cartella, quindi, nel nostro caso scriveremo 
uic-helpexpress.
Premiamo tab fino al campo con la visualizzazione ad albero delle cartelle.
Con Le frecce, scegliamo la cartella per la quale vogliamo creare questa sottocartella, quindi, 
volendola inserire nell'albero principale delle cartelle,
premiamo il tasto home.
Siamo su cartelle personali, aperto.
Premiamo tab, siamo su OK e premiamo invio per confermare.
Per verificare che tutto è andato a buon fine e che la cartella è posizionata dove volevamo, basta 
posizionarsi sull'albero delle cartelle con il comando
control più Y e ce ne accertiamo.

Se è stato fatto tutto in modo corretto, sia usando il comando tab per chi ha visibile il riquadro 
di spostamento, sia usando il comando control più Y
sempre valido per tutti, ci spostiamo sull'albero delle cartelle e troveremo la cartella 
uic-helpexpress appena creata. Notate che la trovate assieme a
tutte quelle preesistenti.

Una volta che abbiamo previsto questo contenitore per accogliere tutti i messaggi provenienti dalla 
lista uic-helpexpress@yahoogroups.com, dobbiamo creare
la regola che, in automatico, sposta i messaggi ricevuti da questa lista nella cartella appena 
creata.

Creazione di una regola di posta.

Premessa: anche se in questo browser di posta professionale si possono programmare delle regole con 
dei filtri che consentono di fare pressappoco tutto
quello che vogliamo, noi vedremo le impostazione per creare una regola il più semplice possibile, 
non solo per non complicarci la vita, ma anche perché
a noi che non dobbiamo gestire un ufficio è quello che serve.

Ecco come procedere:

Stando nella cartella posta in arrivo, scegliamo un messaggio proveniente dalla lista che ci 
interessa, in questo caso uic-helpexpress.
Apriamo il messaggio e premiamo control più R, come se volessimo rispondere al messaggio.
Premiamo shift più tab per spostarci al campo oggetto, dove troviamo una stringa di caratteri che è 
inconfondibile e che è propria di ogni lista.
Nel nostro caso la stringa sarà: [uic-helpexpress]
Fare attenzione ai caratteri di parentesi quadra aperta e chiusa nella stringa del punto precedente.
Selezionare e copiare negli appunti di Windows con control più C, la stringa, ammesso che non la si 
voglia ricordare a memoria.
Con Escape, chiudere il messaggio aperto. Siamo di nuovo in posta in arrivo, sul messaggio che 
abbiamo appena chiuso.
Premere alt più S, per aprire il menu strumenti.
con freccia giù, scegliamo il comando Regole ed avvisi... e premiamo invio.
Se non abbiamo ancora creato una regola di posta, ci troviamo direttamente nella procedura per 
creare una regola di posta, altrimenti, siamo sul pulsante
nuova regola... e premiamo invio per aprirla.
In ogni caso, siamo su una casella ad elenco nella quale scegliamo con le frecce verticali il tipo 
di regola che vogliamo creare in base alle nostre esigenze.

Tenendo presente che dobbiamo spostare i messaggi che contengono parole specifiche nell'oggetto in 
una cartella specifica, premiamo freccia giù e troviamo
proprio la voce che ci interessa: Sposta i messaggi con parole specifiche nell'oggetto in una 
cartella specifica.
Con tab, ci spostiamo al campo successivo, dove con le frecce possiamo selezionare due diciture: 
"Con parole specifiche nell'oggetto" e "Cartella specificata".

Selezioniamo "Con parole specifiche nell'oggetto" e premiamo invio.
Si apre una nuova finestra. Siamo sul campo editazione dove dobbiamo inserire il testo specifico da 
controllare nell'oggetto delle email. Nel nostro caso,
avendolo selezionato e copiato negli appunti, vedi punto 6, premiamo control più V ed incolliamo.
Premiamo tab, siamo sul pulsante aggiungi e premiamo invio. Ritorniamo sul campo editazione, dove 
possiamo aggiungere altro testo da controllare.
Per la regola che stiamo creando, non avendo altro testo da controllare, premiamo tab e siamo sul 
campo Elenco di ricerca, dove possiamo leggere il testo
già inserito.
Premiamo ancora tab, siamo sul pulsante OK e premiamo invio. Ritorniamo sul campo da dove eravamo 
partiti, ma ora viene indicata la dicitura "Con [uic-helpexpress]
nell'oggetto. Se la dicitura inserita fosse un'altra, sarà indicata quella.
Premiamo freccia giù, siamo su "Sposta il messaggio nella cartella specificata" e premiamo invio.
Siamo sull'albero delle cartelle e, precisamente, siamo sula cartella che era selezionata al 
momento che abbiamo iniziato a creare la regola. Se, come
indicato sopra, abbiamo creato la cartella uic-helpexpress, premendo la lettera U, la raggiungeremo 
quasi immediatamente.
Se la cartella non l'abbiamo ancora creata, possiamo farlo da questa finestra. Infatti, premendo 
tab ripetutamente, troviamo il pulsante nuovo e premiamo
invio. Una volta creata la cartella, premendo tab, si ritorna sull'albero delle cartelle e la 
cartella appena creata è già selezionata.
In entrambi i casi, quando siamo sulla cartella che per il nostro esempio è uic-helpexpress, 
premiamo invio. Ritorniamo al punto da dove eravamo partiti,
solo che ora c'è scritto "Sposta il messaggio nella cartella uic-helpexpress".
23.Premiamo tab fino al pulsante avanti e premiamo invio.

Si apre una nuova finestra e siamo su una lista di elementi. Dovrebbe essere già selezionato il 
comando scelto, ma se non lo fosse, con freccia giù, selezioniamo
"Con parole specifiche nell'oggetto" e premiamo tab.
Siamo in un campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella finestra 
precedente. Premiamo ancora tab fino al pulsante avanti
e premiamo invio.
Si apre una nuova finestra e siamo su una lista di elementi. Dovrebbe essere già selezionato il 
comando scelto, ma se non lo fosse, con freccia giù, selezioniamo
"sposta il messaggio in una cartella specificata e premiamo tab.
Siamo in un campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella finestra 
iniziale. Premiamo ancora tab fino al pulsante avanti e
premiamo invio.
Si apre una nuova finestra e siamo su una lista di eccezioni che possiamo scorrere con le frecce 
verticali. Non avendo bisogno di eccezioni per una regola
del genere, premiamo tab.
Siamo nel solito campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella 
finestra iniziale. Premiamo ancora tab fino al pulsante avanti
e premiamo invio.
Si apre una nuova finestra e siamo sul campo editazione dove va scritto il nome della regola. La 
procedura inserisce già un nome, ma possiamo scrivere
quello che vogliamo. Io ho scelto uic-helpexpress, quello che ho ritenuto più appropriato, quindi, 
ho scritto il nome.
Premiamo tab e siamo sulla casella di controllo "Applica subito la regola ai messaggi già presenti 
in posta in arrivo". Attiviamo tale casella.
Premiamo tab e siamo sulla casella di controllo "Attiva regola" che è già attivata e deve essere 
attivata.
Siamo nel solito campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella 
finestra iniziale. Premiamo ancora tab fino al pulsante fine
e premiamo invio.
Si attiva la procedura e viene applicata la regola. Dopo il tempo necessario a spostare i messaggi 
con [uic-helpexpress] nell'oggetto nella cartella uic-helpexpress,
si chiude la procedura e siamo sulla finestra delle regole.
Se non dobbiamo creare altre regole, con tab ci spostiamo fino al pulsante OK e premiamo invio. Se 
dobbiamo creare altre regole, ci spostiamo con il pulsante
tab fino al pulsante nuova regola ... e premiamo invio, ripetendo tutta la procedura.
Vi rimando alla prossima parte per continuare con le impostazioni e con le spiegazioni pratiche per 
questo browser.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito
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