amazonm
Amazon mobile cambia interfaccia: come fare?
Pubblicato da Elena Brescacin sul sito nvapple in data 28\07\2014.

Amazon mobile è sempre stata un'applicazione molto intuitiva per tutti gli appassionati di acquisti 
on line, da inizio luglio 2014 però sono state effettuate delle modifiche all'interfaccia dell'app, 
che hanno reso più disagevole, ma non impossibile, il suo utilizzo.
Schede sostituite dal menu espandibile
Aprendo la versione più recente di amazon, il primo cambiamento degno di nota è che non ci sono più 
i pannelli sulla sezione inferiore dell'app i quali permettevano di saltare da una funzionalità 
all'altra: home, lista desideri, cerca, altro. Questa disposizione è stata sostituita da un menu 
espandibile, situato nella parte alta dello schermo, con un pulsante, etichettato come "gno header 
menu icon", presente sull'angolo superiore sinistro, per tanto, tutte le opzioni che potevano 
essere raggiunte tramite pannelli, si troveranno all'interno di questo menu che si aprirà facendoci 
doppio tap sopra.
Gli elementi nella finestra
La nuova interfaccia di amazon mobile non sembra avere un vero e proprio ordine logico sequenziale, 
per cui il menu non sarà il primo elemento in ordine di flick. E' opportuno, pertanto, illustrare 
cosa si trova dall'alto, tramite i flick da sinistra a destra.
? acquista per categoria
? cornice indicata da uno spazio bianco
? suggerimenti per te
? altra cornice. Sulle cornici, voiceover non parla
? esci (o accedi, a seconda se si è già fatto login o no)
? menu espandibile
? se si è iscritti al programma amazon prime, c'è un pulsante che lo indica. Il pulsante non è 
attivo
? pulsante etichettato come "gno header cart icon": indica il carrello
? cosa vuoi cercare: campo di ricerca
? pulsante non etichettato: serve per fare la scansione di un codice a barre tramite fotocamera
gli elementi del menu
? search: pulsante per avviare la ricerca
? cart: il carrello
? home: la pagina con gli ultimi prodotti
? scegli per categoria
? buoni regalo
? i miei ordini
? il mio account
? la tua lista desideri (con errore di battitura incorporato ...si son dimenticati la t, di lista, 
sulla penna)
? suggerimenti
? cambia paese
? notifiche
? aiuto e informazioni
? contattaci
? area legale
? esci
In pratica, hanno ottimizzato tutto in un unico menu, eliminando la scheda "altro", insieme ai 
pannelli Carrello e lista desideri che ora sono diventati degli elementi del menu.
 Purtroppo, selezionando i suggerimenti o le categorie di prodotti, arrivano dei pulsanti non 
etichettati che contengono l'immagine del prodotto ma non si può capire dall'esterno che prodotto 
sia. Per cui conviene sempre usare il campo di ricerca come si è sempre fatto.
 Nella finestra di un prodotto, tra l'altro, cliccando su "condividi" appaiono dei pulsanti non 
etichettati che creano problemi in quanto oltre a non avere etichetta, non funzionano.
 Gli acquisti, comunque, si riescono ancora a fare.
Contattare amazon per esporre i problemi di inaccessibilità
Per poter sperare in un miglioramento dell'app amazon mobile, è bene contattare direttamente 
l'azienda dando loro un feedback pertinente e dettagliato sui problemi, in maniera che, più siamo, 
più c'è possibilità di ottenere i risultati. Questa è la procedura da seguire:
? collegarsi all'indirizzo contattaci di amazon
? inserire le proprie credenziali di amazon
? sulla sezione: "come posso esserti d'aiuto?" scegliere Altro
? sulla casella combinata presente in fondo alla pagina, scegliere: "altre domande non relative al 
mio ordine"
? sul campo di testo Inserire una breve descrizione, digitare un titolo sintetico. Per esempio: app 
amazon mobile iOS problemi accessibilità non vedenti
? scegliere come si vuol essere contattati. Link telefono o link e-mail. Si consiglia l'e-mail in 
modo da avere qualcosa di scritto tra le mani, nel caso di qualsiasi evenienza.
? appena premuto il link e-mail, compilare il campo Informazioni supplementari, scrivendo i 
dettagli del problema riscontrato. Noi qui non diamo una traccia fissa, per evitare che la gente 
prenda e scriva dei messaggi tutti uguali. Più si personalizza il feedback, meglio è.
? premere il pulsante Invia e-mail.
? procedura conclusa. Aspettare una risposta, all'indirizzo e-mail relativo alle credenziali amazon.
categoria:
trucchi iOS
utility
varie
Torna all'indice