adomrisp
Rubrica\A Domanda risponde
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2013-04.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in
privato ai componenti della redazione del giornale. Si prega, qualora fosse
necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati
trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in
modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso il giornale.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: alcuni siti si vantano di mettere a disposizione degli utenti
versioni audio dei loro captcha. In alcuni casi, però, all'atto pratico, non
riesco a decifrare il contenuto di questi messaggi vocali. Mi riferisco in
particolare ai captcha nei quali si devono indovinare due parole in inglese
e scriverle nell'apposito campo editazione. Facciamo un esempio: il captcha
audio di questa pagina di registrazione:
https://axespdf.zendesk.com/registration

Io no... e dire che il mio livello di conoscenza dell'inglese è c1.1; non
sono certo un nativo, ma neanche un principiante.

Risposta: forse non ti dico nulla di nuovo, ma ti dico la mia in merito, in
modo che ti puoi regolare anche tu in questi casi e fino a quando ci è
possibile. Questo "fino a quando ci è possibile", ovviamente è riferito a
Webvisum.

A causa dei software riconoscitori di voce, vedi programmi a comandi vocali
che sono in giro, come Speaky facile, Winguido a comandi vocali, eccetera,
si sono perfezionate anche le tecniche per bypassare i controlli dei captcha
audio, quindi, questo tipo di captcha deve essere per forza maggiore
disturbato, come sono disturbate anche le immagini delle lettere che tante
volte nemmeno l'occhio umano riesce a decifrare.

In merito a questo plug-in per Word che ho già scaricato e proverò
volentieri, ho fatto come faccio di solito, comportamento che ti spiego ben
volentieri. Ecco come faccio:

1. Quando incontro un captcha, se ho una persona vedente a portata di
computer, non mi faccio nessun problema a chiedere un occhio in prestito.
Tale cosa avviene molto raramente, ma non mi faccio venire nessun mal di
pancia se devo chiedere o se la persona vedente non è a portata di computer.

2. Se il captcha è tale che prevede anche un pulsante per avviare il captcha
vocale, lo avvio e provo ad ascoltare e a decifrare l'audio del file
trasmesso.

3. Se il captcha sonoro non è previsto, oppure, se il captcha sonoro è
troppo disturbato, come in questo caso, ho disponibile sul computer una
versione di Mozilla Firefox con Webvisum installato e faccio riconoscere il
captcha da questo Plug-in.

Quando ho aperto il link che hai postato, ho prima provato ad ascoltare
l'audio che risulta molto disturbato e tale da rendere difficile se non
impossibile riconoscere le parole, forse anche perché non conosciamo molto
bene un inglese così stretto, poi ho copiato il link negli appunti, Ho
aperto il mio Mozilla Firefox portable ed ho utilizzato l'indirizzo copiato.
Con Webvisum, ho decifrato il captcha al primo colpo, mi sono registrato ed
ho scaricato il plug-in per Word.

Sul sito www.uiciechi.it/osi/ nella sezione download, 
trovi una
versione di Mozilla Firefox portable con Webvisum preinstallato e tale che
serve solo nome utente e password da chiedere sul sito
www.webvisum.com

Domanda: ti scrivo dato che ti occupi di accessibilità siti internet tramite
la Commissione OSI e vorrei segnalarti che io non riesco più a farmi un
biglietto treno da quando quei bravi informatici di Trenitalia hanno deciso
di introdurre grafici di ogni risma. Peggio che andar di notte se parliamo
di Italotreno nel cui sito non esiste nemmeno la voce per avere gli sconti
della concessione III , e non si tratta di inaccessibilità. Infatti, ci ho
fatto andare mia moglie che ci vede e non ha trovato nemmeno lei!

Voi che iniziative state attivando nei confronti di questi signori? Vi
invito a far presto perché, quando si parla di fruizione di servizi, è un
problema un po' più serio rispetto ad una banale navigazione web di
piacere! Vi ringrazio tantissimo per quello che farete.

Risposta: per prima cosa concordo che questo è un problema serio. La
Commissione OSI ha già effettuato i test per questi siti e li ha forniti
alla Direzione Associativa. E' stata già fatta una conferenza stampa per
denunciare tali disservizi, quindi, quello che era da fare in merito alla
comunicazione, è stato fatto.

Ultimamente è stata aggiornata la legge con un decreto che, quando andrà in
vigore, avremo un po' di margini in più per pretendere la risoluzione di
questi problemi.

Se ti può essere utile, puoi leggere un articolo del prof Graziani che
scrisse per il giornale Uiciechi.it e che spiega come dribblare i problemi
presenti nel sito.

Per Italo, ci sono delle difficoltà insormontabili, quindi, fino a che non
metteranno le mani sui siti, sia FFSS, sia Italotreno, ci dobbiamo
arrangiare. Se ti può essere di conforto, in questi giorni di fine Aprile,
abbiamo preso contatti con Italotreno e, a giudicare dai toni delle email,
hanno tutte le buone intenzioni di chi vuole rispettare l'accessibilità.
Staremo a vedere all'atto pratico cosa faranno. Noi abbiamo già stabilito di
dare loro tutto il supporto inaccessibile per far comprendere ai
programmatori i nostri problemi.

Purtroppo la "Legge Stanca" non ci da nessun potere per intervenire, se non
con una segnalazione o una protesta, tutti interventi che, penso che
comprendi da te, sono quelli che ricevono solo risposte di cortesia, ma
credimi, ci manderebbero volentieri a quel paese.

In merito ai ringraziamenti che ci fai, devi sapere che non occorre nessun
ringraziamento per le informazioni che non abbiamo mai lesinato a nessuno.
Qualche volta ci capita pure che qualcuno, appartenente a quella categoria
di disabili visivi che pensa solo che tutto gli è dovuto, ci ha fatto
qualche rimostranza o ci ha rivolto qualche insulto, ma per chi fa
volontariato, forse si merita anche questo.

Purtroppo, c'è anche una incongruenza da parte nostra, in quanto, parecchi
non vedenti, senza le dovute competenze, distribuiscono test di
accessibilità e molto spesso usando l'ultima versione dello screen-reader e
ancora peggio, usando Screen-reader con sintesi vocale e display braille
assieme.

Non è raro che andiamo per protestare e ci dicono che il tale sito è stato
testato da pincopalla e compagni. E in questi casi, credimi, è veramente
difficile protestare o far valere anche i diritti che la legge ci concede.

Domanda:

Risposta: con il link che segue, puoi scaricare le impostazioni per le nuove
versioni di Jaws a partire dalla 12:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4666731/jaws_e_le_impostazioni_delle_ultime_versioni.zip

Per trasferire le impostazioni di Jaws da un computer all'altro, funziona in
questo modo:

1. Se si usa la stessa versione di Jaws su due computer, una volta impostato
su un computer, per esportare le stesse impostazioni, basta copiare tutti i
file con nome default che trovi nella cartella degli script personali. In
pratica, copia i file su una pendrive e li copi nella stessa cartella degli
script personali sull'altro computer. La cartella in questione è quella che
apri da Menu avvio, programmi o tutti i programmi, Jaws XxX, esplora Jaws,
esplora impostazioni personali e invio.

2. Quando si installa una nuova versione di Jaws e si vuole aggiornare con
tutti gli script della versione che si stava usando, comprese le
impostazioni, basta fare il merging tra le due versioni. Apri la finestra di
Jaws premendo insert più J, vai nel menu utility, scegli merging e premi
invio. Dalla finestra che si apre, scegli la versione di Jaws dalla quale
vuoi fare il merging e premi invio. Le due versioni avranno le stesse
impostazioni compatibili tra loro e gli stessi script per i software
installati.

Attenzione:

- Per il punto 1, non c'è nessun problema, ma solo se le versioni di Jaws
sono identiche, nel senso che devono essere la stessa versione, con lo
stesso numero. Per verificare, apri la finestra di Jaws con insert più J,
poi premi Insert più control più V per leggere il numero di versione. Se i
due numeri non sono identici, non puoi esportare i file default.

- Per il punto 2, tutto funziona bene quasi sempre, ma, se le versioni di
Jaws sono molto diverse, potrebbero insorgere problemi di compatibilità,
soprattutto per le impostazioni. Personalmente preferisco sempre installare
di nuovo tutti gli script e rifare di nuovo tutte le impostazioni, perché,
se non altro, si verificano anche tutte le differenze, si mettono gli script
più aggiornati se esistono e non si corre il rischio che, se il merging va
male, possiamo trovare qualche cosa che non funziona bene, se non capita
addirittura che si deve reinstallare Jaws.

A buon intenditor poche parole, anche perché sono cose che impegnano poco
tempo e poi si fanno una sola volta!

domanda: ho comprato un pc nuovo con installata la versione di Windows 7
professional e Jaws 13 64 bit. Anche se ho comprato Jaws 13 perché mi hanno
detto che era l'unico funzionante in modo perfetto, purtroppo non funziona
come dovrebbe. Ho contattato anche la Subvision ma quelli capiscono solo il
linguaggio dei soldi. Comunque, mi succede che quando vado in Internet
Explorer 9 o in Mozilla Firefox i comandi control più home e control più end
non funzionano. Inoltre, non posso selezionare e nemmeno copiare alcunché.
Poi, in Skype addirittura Jaws inibisce l'uso del mouse e non si può
digitare nulla. Avresti qualche suggerimento per rimediare a questi
inconvenienti?

Risposta: con il link che segue puoi scaricare il corso per Seven nel quale
è spiegato anche come impostare al meglio la grafica per Windows Seven,
proprio per non avere i problemi di grafica che possono essere la causa dei
problemi da te lamentati. Ecco il link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4666731/corso_seven.zip

Se imposti al meglio la grafica e Jaws non ti andasse bene lo stesso, non
perdere tempo, disinstalla Jaws e installa da capo. Anche la risoluzione
dello schermo potrebbe essere causa di problemi per Jaws, per cui se non
risolvi, modifica anche la risoluzione e prova con varie impostazioni di
schermo.

Domanda: Uso Outlook Express e Jaws 10. Mi hanno impostato da capo il
browser di posta dopo una formattazione ed ora mi ritrovo che Jaws non mi
legge l'oggetto dei messaggi e quando premo tab, invece di avere l'albero
delle cartelle e i messaggi, trovo anche la rubrica. Come posso eliminare la
rubrica e far leggere a Jaws i messaggi come li leggeva prima?

Risposta: appena apri Outlook Express, ingrandisci la finestra e risolvi il
problema lettura oggetto email. Premi alt più spazio, freccia giù fino ad
ingrandisci e premi invio.

Per la tua rubrica, invece, se la vuoi eliminare, vai in visualizza, Layout
e premi invio. Sul primo campo, disattiva la casella dei contatti. Premi tab
fino ad Applica e premi invio. premi tab fino ad OK e premi invio.

Domanda: il mio Family Bank della Mediolanum mi ha proposto la firma
digitale. Ti dispiace verificare se questa firma digitale è accessibile, in
modo che mi rendo conto se la posso acquistare?

Risposta: tieni presente che ad oggi, l'unica firma digitale accessibile è
quella remota di Poste Italiane e solo se sulla macchina hai la Java Virtual
Machine e le Java Access Bridge aggiornate ed attivate.

Domanda: uso filezilla-3.2.6.1 portatile ed accade che quando lo apro sento
un rumore nel computer, una sorta di tac o dleng. Devo forse cambiare la
porta che adesso è la 21? La stessa cosa mi succede quando Apro Dropbox.
Quel famoso tac o dleng, lo sento poco prima che parla Jaws. C'è una
spiegazione?

Risposta: non riesco ad immaginare con sicurezza cosa può essere, ma
sicuramente non dipende ne da Filezilla e tanto meno da Dropbox. Credo che
devi fare al più presto un backup del disco, perché, questo tac o dlen che
senti, potrebbe essere prodotto dalle testine dell'hard disk. Se fosse come
immagino, non passerà molto tempo ed il tuo hard disk ti lascerà, nel senso
che avrai prima errori frequenti di lettura, poi perdita di dati e infine
non funzionerà più. Se non provvedi a fare un backup, potresti ritrovarti
con la perdita di tutti i dati.

Se ti fai un backup, in attesa che si capisca meglio di cosa si tratta, al
massimo lo avrai fatto per sicurezza e non accade nulla.

Domanda: sto utilizzando Windows Seven con Jaws 12 e, per la posta
elettronica, sto usando da poco Microsoft Outlook del pacchetto Office 2010.
Non riesco a capire come salvare gli allegati che mi inviano. Mi potete dare
qualche dritta?

Risposta: la gestione risorse, quando non è ritenuta molto importante nei
corsi, anche quando si frequenta un corso serio, accade che si finisce per
imparare benissimo come inviare e ricevere la posta e non si impara come
salvare sul disco un file ricevuto in allegato.

Poi, se ci metti che con Windows Sette è tutta un'altra cosa, e quando poi
si decide di usare Microsoft Outlook, un browser di posta molto completo, si
completa il quadro.

Vediamo come si fa a salvare un allegato.

1. Apri il messaggio che contiene l'allegato.

2. Quando Jaws inizia a parlare, lo fermi e ti posizioni ad inizio del
messaggio premendo control più home.

3. Premi shift più tab per posizionarti sul campo allegato.

4. Con la freccia destra, selezioni l'allegato che devi salvare. Se ce ne
sono più di uno, con le frecce orizzontali li puoi scorrere tutti.

5. Scelto l'allegato, premi il tasto applicazioni. Dal menu che si apre,
scegli salva con nome e premi invio.

6. Si apre la finestra per salvare il file sul disco. Il nome viene
inserito, ma in questa finestra è più difficoltoso capire dove salviamo,
come in tutte le finestre di salvataggio di Windows Seven, quindi, non
faremo come si fa in Windows XP dove con tab troviamo il campo salva in ...
e agiremo in modo diverso.

7. Quando ti da il nome che è già scritto, premi due volte shift più tab e
sei sulla cartella nella quale si memorizzerebbe il file se premessi invio
sul pulsante salva.

8. Se non riesci a capire su quale cartella sei, premi backspace fino a
quando non puoi più andare indietro. Sei sulla finestra del desktop.

9. Dal desktop, puoi cercare la cartella che vuoi, quindi, se premi la
lettera D, trovi documenti e premi invio. se vuoi scegliere una cartella
diversa, cerca computer, scegli il disco, scegli la cartella e premi invio.

10. Scelta la cartella nella quale vuoi salvare il tuo allegato, premi il
tasto tab fino al pulsante salva e premi invio.

Se devi salvare altri allegati della stessa email, ripeti tutto come
descritto. Alla fine, chiudi l'email con escape, chiudi la posta con alt più
F4, vai nella cartella che hai scelto e trovi il file o i file che hai
salvato.

Domanda: come si fa a sintonizzare le audio descrizioni quando trasmettono
in TV un film audio descritto? La signorina ci informa che si deve
selezionare il canale 2 audio, mi potete dire qual è?

Risposta: siccome non è possibile descrivere le indicazioni per sintonizzare
il canale 2 audio sul tuo televisore, perché lo può fare solo chi ha il tuo
stesso televisore. Tanto per dirlo in generale, bisogna affidarsi a qualcuno
che conosce il televisore ed i menu, nonché il telecomando. Infatti, hai
bisogno di qualcuno che deve programmare su uno dei tasti del telecomando il
canale 2 audio, in modo che quando trasmettono un film con audio
descrizione, premi quel tasto e sei a posto.

*********

Nunziante Esposito. nunziante.esposito@uiciechi.it_
Torna all'indice