Vai alle sezione social Vai al menu dei link

L'Istituto Cavazza ospita Sensoltre

loghi: Informatici senza frontiere (in collaborazione con) Istituto dei ciechi Francesco Cavazza

Comunicato stampa

Conferenza stampa 27 novembre 2014, ore 10

Sala convegni – Istituto per i ciechi F. Cavazza, Via Castiglione 71 - Bologna

Logo sensoltre

loghi: comune di Bologna, Fiori di Campo, UICI sezione provinciale di Bologna

PERCORSO ARTISTICO MULTISENSORIALE CON L'USO DELLA TECNOLOGIA

BOLOGNA, 27 novembre 2014.

Prosegue il viaggio itinerante della mostra Sensoltre, il percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili di Informatici senza frontiere onlus. Dopo la presentazione del 25 ottobre con un test di 2 quadri al TEDx di Bologna, Sensoltre sarà disponibile ai visitatori nei giorni dal 27 al 29 novembre con il supporto del coordinatore di Informatici Senza Frontiere Emilia Romagna, Franco Visentin, presso l’Istituto dei ciechi F. Cavazza.

Il progetto, è ideato e promosso da Informatici Senza Frontiere Onlus, da sempre in prima linea per ridurre il digital divide, in Italia e nel mondo(www.informaticisenzafrontiere.org).

A sostegno dei progetti destinati alla diffusione della tecnologia, ISF si avvale di una pluriennale collaborazione con il Prof. Filippo Lanubile, del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, in qualità di componente del comitato tecnico-scientifico e di relatore di numerose tesi di laurea con tutor ISF.

Sensoltre è per tutti. Nasce per sensibilizzare al tema della disabilità e divulgare un nuovo approccio sinergico tra tecnologia, arte e musica.

I quadri esposti per essere toccati ed ascoltati, sono realizzati da Giovanni Pedote, in arte GIOPE (www.giope.com). La Pittoscultura, come lui stesso la definisce, è un'arte fatta di colore e materia.

Visitatori, vedenti e non vedenti, riceveranno uno smartphone con tecnologia NFC(near field communication) ed una cuffia con i quali seguire il percorso audio contenente descrizione e musica selezionata per ciascun lavoro tattile. Ai vedenti sarà data, inoltre, una benda per seguire il percorso al buio.

Arte, Musica e Tecnologia si fondono in uno stesso momento per conoscere, riconoscere e scoprire le nostre emozioni.

Gli appuntamenti:

  • Conferenza stampa: 27 novembre 2014, ore 10 – Sala convegni – Istituto per i ciechi F. Cavazza via Castiglione, 71 - Bologna
  • La mostra: dal 27 al 29 novembre - Giovedì e venerdì: 9:00 – 12:30 ; 14:30 – 19:00 Sabato: 9:00 – 17.00.

Ingresso gratuito, Istituto per i ciechi F. Cavazza – via Castiglione 71 Bologna

Per info e prenotazioni:

Emanuela Ferri - curatrice emanueladiana.ferri@informaticisenzafrontiere.org 348 2908690

 

Scarica il PDF del comunicato stampa
 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social