Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Vedere senza barriere - Verona 7 giugno ore 15.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus sezione di Verona, in collaborazione con Fondazione Cattolica e Comune di Verona Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia, presenta:

“Vedere senza barriere”
Sabato 07 giugno ore 15.00 presso la Sala Convegni della Gran Guardia - P.zza Bra, Verona.

Otto importanti e significative interviste condotte dal giornalista Franco Bomprezzi insieme al pubblico presente, ci permetteranno di conoscere e comprendere meglio il mondo della cecita’; mondo che se non stereotipato o discriminato da pregiudizi puo’ permettere alle persone in quanto tali di potersi realizzare nel contesto sociale, politico, lavorativo ed imprenditoriale, sportivo ed artistico culturale.

Avremo il piacere di conoscere piu’ da vicino il nuovo Presidente Nazionale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Mario Barbuto, il sindaco di Cuneo Federico Borgna, l'imprenditore Giovanni Bosio, l'esperta di nuove tecnologie Elena Brescagin, il giornalista, sociologo e scrittore Mauro Marcantoni, la pluricampionessa veronese di nuoto Cristina Albicini e la musicista e cantante Silvia Zaru.

Non nascondiamo pero’ che la vera sorpresa di questo evento sara’ l'intervista rilasciata in esclusiva per noi, da Olimpia Balaka cane guida diplomato con il massimo dei voti alla scuola di Scandicci, che racconterà la sua professione dal suo punto di vista e cosa significa convivere e condividere quotidianamente la propria vita con una persona non vedente.

Insomma, un pomeriggio ricco di informazione vera, fatta di testimonianze, di esperienze vissute, di quotidianità, di grandi difficoltà, di talune sconfitte ma anche di meritate rivincite.

Niente sensazionalismi, né pietismi ma solo il racconto di alcune storie vere dove realismo, razionalita’, costanza, passione, determinazione e perché no ambizione, sono state fondamentali per poter raggiungere ciascuno i propri obbiettivi nonostante un mondo come quello di oggi, che appare affannato ad esaltare e salvaguardare l’immagine e gli stereotipi di sempre.

Un pomeriggio ricco di emozioni, di cultura e di spettacolo grazie anche alla musica live offerta dai soci dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Verona che farà da cornice all'evento.

Al termine verra’ offerto un rinfresco.

Sara’ inoltre possibile visionare alcuni apparecchi ed ausili tiflotecnici grazie ad una mostra allestita all'esterno della sala dall'ottica Verona di via Pisano a Verona.

Conduce l’evento il giornalista Franco Bomprezzi.

L’evento verrà trasmesso in diretta da RADIO OLTRE. Per ascoltare andare alla pagina web www.radiooltre.it e seguire le istruzioni per la diretta.

Programma

  • Ore 15.00: Inizio e saluto autorita’ presenti.
  • Ore 15.10: "Guardiamo al futuro: rinnovarsi per cambiare" - intervista a: Mario Barbuto Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
  • Ore 15.35: "Sentire e governare la propria citta’" - intervista a: Federico Borgna Sindaco della citta’ di Cuneo
  • Ore 16.00: “quando talento, costanza e passione si chiamano sport"
    intervista a: Cristina Albicini pluricampionessa veronese di nuoto
  • Ore 16.25: "Professione cane guida: si prega di non disturbare il conducente!" - intervista a: Olimpia Balaka cane guida diplomato alla scuola di Scandicci
  • Ore 16.50: "La nostra vita a quattro sensi" - intervista a: Mauro Marcantoni autore del libro "Vivere al buio"
  • Ore 17.15: "Imprendi-Attore. perché no?" "intervista a: - Giovanni Bosio imprenditore e attore nel film "Per altri occhi"
  • Ore 17.40: "Risorse e trappole del web" - intervista a: Elena Brescacin esperta di web e tecnologie informatiche
  • Ore 18.05: "I sensi nella musica" - intervista a: Silvia Zaru musicista e cantante
  • Ore 18.30: conclusioni ed aperitivo.

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social