Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Braillemat

Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica: 

Braillemat è un software realizzato per dare una risposta efficace a due problemi fondamentali che l’alunno non vedente incontra nel suo processo formativo relativo alla matematica:

  1. Difficoltà nella comunicazione tra alunno e insegnante
  2. Difficoltà nell'esecuzione delle sequenze di calcolo da parte dell'allievo non vedente

Il primo problema è legato alla diversa segnografia utilizzata nella scrittura di espressioni matematiche e ancor di più al diverso sistema di rappresentazione, in Braille si usa il sistema lineare, mentre in nero si utilizza il sistema grafico bidimensionale. Il secondo problema è dovuto agli strumenti tradizionali messi a disposizione di chi non vede per scrivere e svolgere espressioni matematiche, tavoletta e dattiloBraille, che rendono piuttosto macchinosa la risoluzione di un elaborato matematico.

BrailleMat risolve il primo dei due problemi sopraindicati rendendo semplice e automatica la trascodifica biunivoca "scrittura in nero-scrittura in Braille" e viceversa: permettendo di scrivere con la tastiera del computer un’espressione matematica in Braille e immediatamente, con un semplice comando, ottenerne la conversione in nero sullo schermo. Analogamente, si potrà scrivere un'espressione in nero sulla tastiera del computer e ottenerne l’immediata conversione in braille. Questo, ovviamente, permette sia a chi vede che a chi non vede di utilizzare tranquillamente la segnografia comunemente utilizzata evitando l’introduzione di nuovi codici ancora da consolidare, sarà Braillemat che con un semplice comando tradurrà immediatamente l’espressione scritta in Braille nella visualizzazione grafica bidimensionale e viceversa.

Inoltre Braillemat ha una visualizzazione lineare in nero che permette all’insegnante di poter seguire il lavoro del ragazzo ancor prima di richiedere la traduzione grafica dell’elaborato. Disponendo anche di eco vocale dei tasti digitati, BrailleMat offre un mezzo di riscontro costante sulla immissione del testo senza obbligare chi non vede a togliere continuamente le mani dalla tastiera per verificare ciò che appare sul display Braille aumentando, così, la velocità di scrittura e diminuendo le possibilità di errore.

Di grande utilità, inoltre, risultano le funzioni di BrailleMat che permettono di stampare le espressioni su carta, sia in nero sia in braille, liberando così l'alunno e l'insegnante dalla fatica di ulteriori procedure di conversione e di trascodifica del proprio lavoro per renderlo leggibile e comprensibile all’altro.

E' evidente il vantaggio nella comunicazione tra alunno e insegnante anche se quest'ultimo non conosce il sistema Braille; in pratica BrailleMat funge da “traduttore simultaneo”!

Anche dal punto di vista tecnico, BrailleMat può essere un valido sussidio che riduce, almeno in parte, i problemi strumentali connessi con la risoluzione di espressioni matematiche rispondendo così al secondo dei due problemi sopraindicati.

BrailleMat può inoltre diventare un valido strumento per la didattica, perché prevede, a discrezione dell'insegnante, l’attivazione di una funzionalità che consente all'alunno di "richiamare" e svolgere i calcoli che hanno priorità nella sequenza dell'espressione In tal modo, si guiderà l'alunno a una migliore comprensione della struttura dell'espressione e del significato delle parentesi, ma questa funzione è ancora in fase di realizzazione.

Requisiti hw: 

- Per i requisiti hardware consultare i requisiti richiesti dallo screen reader Jaws - Display Braille gestito da Jaws - Caldamente consigliato l’uso della tastiera dattilobraille elettronica Break

Requisiti sw: 

- Sistema operativo Microsoft Windows 95/98/Me, Windows NT4 SP4/2000/XP. - Screen reader Jaws con sintesi vocale Eloquence installata - Equation Magic Editor versione 2.34 (distribuito insieme al pacchetto di installazione di BrailleMat)

Anno di fabbricazione: 

2008

Tipologia: 

Word Processor

Assistenza: 

Distributore: 

Produttore: 

Contatti

Social