Vai alle sezione social Vai al menu dei link

NVDA

Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica: 

Compatibilità software accertata

  • - Navigazione sul web attraverso Firefox, Internet Explorer e Google Chrome
  • Lettura e scrittura di documenti tramite Wordpad o Microsoft Word
  • Gestione della posta elettronica con Outlook Express, Mozilla thunderbird e Geminisoft Pimmy
  • utilizzo di programmi da linea di comando in finestra Dos
  • Produzione di fogli di calcolo tramite Microsoft Excel
  • Gestione generale dell'ambiente Windows (Desktop, pannello di controllo, Esplora risorse, ecc.)

NVDA (Non visual desktop access) è uno screenreader gratuito e opensource da utilizzarsi nei sistemi operativi Microsoft Windows 2000, xp, Vista, Seven ed 8.
Con questo programma le persone disabili della vista avranno la possibilita' di utilizzare il computer in completa autonomia, senza dover pagare alcunchè per l'acquisto di uno screen reader, dovendo di conseguenza sostenere soltanto i costi necessari all'acquisto di un pc. Il progetto nasce in Nuova Zelanda, ma, in breve, la questione è diventata di dominio mondiale con una grande diffusione nei paesi dell'est Europa e in America latina; anche l'Italia, ormai, conta la sua "comunity" che, da tempo, si occupa della sua localizzazione dando, attraverso il suo portale, informazioni ed assistenza atttraverso sito e mailing list.
NVDA permette all'utente di conoscere ciò che avviene sullo schermo per mezzo di una sintesi vocale purchè rispetti lo standard sia SAPI 4 che SAPI 5. Il programma viene distribuito con una sintesi, a corredo, freeware, in italiano, che ne consente l'uso, per così dire, "chiavi in mano". Espeak, così si chiama il sintetizzatore, non "brilla" certo per qualità e, per un uso prolungato, può arrivare a stancare l'utente finale. L'elenco sopracitato, di applicazioni, in realtà, ricopre uno spettro assai scarso rispetto alla realtà, in quanto certificati dagli sviluppatori, ma i tests dei suoi estimatori parlano di situazioni alquanto interessanti stile il pacchetto "Open office" per windows.
Va sottolineato, ad ogni modo, che NVDA è ancora in piena fase di sviluppo, di conseguenza e' probabile che durante l'utilizzo si riscontrino bug o mal funzionamenti.
Un pregio di questo programma è la sua leggerezza e la totale indipendenza da qualsiasi driver di scheda video: viene fornito in due versioni, una contenente un "installer" che guiderà il non vedente all'installazione, un'altra invece detta "portable", ossia funzionante da subito e adatta ad esempio ad essere copiata all'interno di una chiavetta Usb e da utilizzarsi quando lo si desideri su qualsiasi computer.
Al momento, comunque, NVDA non può ritenersi, assolutamente, totalmente sostitutivo di altri screenreader quali Jaws o Window eies, ma va tenuto sotto osservazione, in quanto i suoi progressi sono assolutamente in pieno divenire.

Requisiti sw: 

Sistemi operativi

  • Windows Xp
  • Windows Vista
  • Windows seven
  • Windows 8

non importa se i sistemi sono a 32 o a 64 bit.

Anno di fabbricazione: 

2001

Tipologia: 

Screen Reader

Contatti

Social