Radio Oltre

Informazione, servizio, intrattenimento e cultura. Questa è la radio web del Cavazza, da sempre uno spazio e un’occasione per tutti
Damiano Storelli
Gennaro Iorio

Radio Oltre è la radio web dell'istituto dei ciechi Francesco Cavazza, che trasmette dalla primavera del 2006.

Nata sulla scia della rapida diffusione di quella che è la realtà mediatica delle radio web, si è occupata fin dagli inizi di offrire ai suoi utenti tutti gli aggiornamenti che ruotano attorno alle realtà dell'istituto, divulgando informazione e aggiornamenti dal mondo della tecnologia, trasmettendo in diretta sia eventi svolti presso l'aula magna Paolo Bentivoglio di via Castiglione 71 sia all'esterno, come tornei di showdown e convegni tenutisi all'interno delle mura della nostra bellissima città.

Nell'arco degli anni abbiamo ideato e ospitato diversi programmi radiofonici, come il programma dedicato ai cani guida "Senti chi Guida" o il programma di cucina per non vedenti "L'Angela del Focolare", dalle novità informatiche e dal mondo della telefonia di "Occhio alla Tecnologia" agli speciali sul festival di Sanremo condotti da Marco Zollo. In collaborazione con l'Istituto Cavazza e l'Unione Italiana Ciechi (ed ipovedenti) abbiamo anche trasmesso speciali in onore di diverse ricorrenze come quello sulla giornata nazionale del Braille (e sulla giornata nazionale del cane guida). Ma il palinsesto in continua evoluzione offre a chi ci segue sempre grandi novità. *Dal settembre 2013 va in onda con cadenza settimanale R.O.C. il programma culturale/sociale della radio. Ideato e condotto da Gennaro Iorio arrivato ad oggi alla sua 138° puntata.

Logo Radio Oltre

In questi anni ai microfoni di R.O.C. si sono alternati artisti, filosofi, storici, scrittori, attori sia affermati che emergenti; ci piace citare Vito Mancuso, Federica Guidi, Cesare Bastelli, Sergio Rossi, Giovanni Brizzi, Augusto Cavadi. R.O.C. collabora con l'IBC Emilia-Romagna diffondendone le iniziative culturali: vogliamo citare su tutti Valeria Cicala. All'interno di R.O.C. trovano spazio delle rubriche come "L'antropologo cieco": racconti di viaggi fatti da persone non vedenti. "Occhio prof!": i racconti di docenti ciechi e della loro storia professionale.

Negli ultimi tre anni anche la musica ha avuto più attenzione, offrendo oltre ai consueti appuntamenti musicali anche un programma che ha portato presso la radio artisti emergenti e personaggi affermati dal mondo della musica: RiMaCRITICA. Programma originariamente condotto da Marco Zollo e Riccardo Baldi, ci ha sempre intrattenuto con i successi top chart del mese, speciali su grandi artisti del passato e spazi per quelli emergenti e indipendenti.

Diretta - Radio Oltre

Tra i grandi nomi che sono passati da RiMaCRITICA citiamo Antonella Ruggiero, I Tiromancino, I Nomadi, Fabio Curto, i Marta Sui Tubi, Dandy bestia degli Skiantos, Cesareo di Elio e le Storie Tese e gli Zero Assoluto. Radio Oltre offre da sempre spazio e occasioni a tutti. 

 

É possibile contattare la redazione per avere maggiori informazioni sugli spazi all'interno del palinsesto e per proporre programmi e collaborazioni con l'attività radiofonica.

 

Precedente | Successivo

Sommario

Oltre l'Istituto

Attualità

Attività

Salute

Tecnologia

Musica

Cultura