Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Dizionario della lingua italiana "IL GABRIELLI"

Accessibilità: 

Non accessibile

Giudizio tecnico generale: 

Il programma in analisi non è risultato accessibile. L'utilizzo di componenti dell'interfaccia che fuoriescono dallo standard Windows (ad eccezione della barra dei menu della finestra d'applicazione), unito alla mancanza quasi assoluta delle scorciatoie tastiera per l'esecuzione dei comandi, rendono questo prodotto inaccessibile. L'interfaccia risulta essere ben studiata ed accattivante dal punto di vista grafico, l'area di lavoro è composta da un insieme integrato di sezioni adiacenti ognuna con una specifica funzione (per intenderci simile al concetto di frame per le pagine web). Proprio questa caratteristica rende più complesso lo spostamento e l'orientamento per l'utente. Per quanto riguarda la navigazione ovvero il passaggio del fuoco da un controllo dell'interfaccia all'altro (pulsanti, caselle di testo, liste, etc.), il problema è dovuto, come abbiamo già detto, alla natura dei controlli stessi che non essendo riconosciuti come tali dal sistema non ottengono la selezione tramite tastiera (funzione comunemente associata al tasto TAB). Nella maggior parte dei casi sarebbe bastato assegnare a tali controlli una scorciatoia tastiera per risolvere il problema, o in alternativa la presenza di una barra dei menu più ricca di comandi. Esempio: Nel programma sono gestite quattro sezioni principali (Lemmario, Ricerche, Tabelle, Giochi), l'unico modo per selezionarle è con il mouse; stessa cosa per quanto riguarda gli elementi delle varie liste o per la definizione dei lemmi. Questa scheda è composta unicamente dalle fasi d'installazione, di disinstallazione e di consultazione dell'help, in modo da coadiuvare chi volesse spingersi ugualmente nella sperimentazione e nell'analisi di queste problematiche mediante proprie prove.

Software utilizzato: 

Microsoft Windows 9X/ME/XP, Jaws per Windows 3.70-3.71-4.01-4.50

Con l’utilizzo del sommario sottostante è possibile passare direttamente alla sezione d’interesse

SOMMARIO

INSTALLAZIONE

L'installazione del programma è rapida e senza particolari insidie. Se avete attivato la funzione di autorun, all'inserimento del cd viene presentata una finestra di dialogo con la richiesta di installazione o esecuzione del programma. Questa finestra non è facilmente accessibile visto il suo contenuto grafico, conviene quindi chiuderla ed eseguire l'installazione mediante il file di setup presente nella directory radice del CD-ROM.

Selezionate quindi il pulsante Avvio (Start) e quindi la voce Esegui (Run);

scegliete l’opzione Sfoglia (Browse) e selezionate l’unità del lettore CD-ROM;

Individuate il file Setup.exe e confermate la scelta premendo Invio. Ancora Invio per chiudere la finestra Esegui e lanciare l'installazione.

Alla fine dell'installazione del vocabolario viene proposta una seconda procedura d'installazione relativa al programma Quick Time utilizzato dall'applicativo per la presentazione dei filmati.

DISINSTALLAZIONE

Non è presente una funzione di disinstallazione di conseguenza occorre effettuare tutto a mano. Selezionate la cartella del programma ed eliminatela mediante il tasto CANC. Per coerenza occorre eliminare anche il gruppo del programma presente nel sottomenu programmi del menu avvio, per farlo effettuate le seguenti operazioni:

  • Aprite il menu avvio aprite
  • il sottomenu programmi
  • premete più volte la lettera 'e' fino a posizionarvi sul gruppo 'Elemond Interactive'
  • premete il tasto relativo al menu di contesto presente in tutte le nuove tastiere posizionato alla sinistra del tasto CTRL di destra, una volta aperto il menu selezionate la voce Elimina e premete Invio. Se non possedete una tastiera recente, potete aprire ugualmente il menu di contesto utilizzando il cursore JAWS: - attivare il cursore Jaws - portare il cursore Jaws al PC (in questo caso dovete aver già selezionato la voce del gruppo) - tasto destro del mouse - attivare il cursore PC selezionate la voce Elimina e premete Invio.

    Se non possedete una tastiera recente, potete aprire ugualmente il menu di contesto utilizzando il cursore JAWS:

- attivare il cursore Jaws

- portare il cursore Jaws al PC (in questo caso dovete aver già selezionato la voce del gruppo)

- tasto destro del mouse

- attivare il cursore PC selezionate la voce Elimina e premete Invio.

CONSULTAZIONE DELL'HELP

È possibile accedere all’help del programma tramite la voce '?' (punto interrogativo) della barra dei menu. Una volta aperto oltre a leggerlo interamente è possibile saltare da un link all’altro con il tasto TAB e “navigare” il link selezionato con il tasto INVIO.

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social