+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.

Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.

- NUMERO 170, LUGLIO 2014.

 

 

Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http//www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab

 

In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .

 

Traduzione italiana realizzata con il contributo di UNIPOL - Gruppo Finanziario e la sponsorizzazione di

Bologna Fiere

 

Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

 

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++Numero 170: In questo numero:

01: Un ente per i libri accessibili incentrato sui Paesi in via di sviluppo
- Il Consorzio rappresenta una soluzione provvisoria in vista del trattato mondiale sull'editoria.

02: Apple sollecitata ad agire sull'accessibilità dei cellulari
- Si richiede all'azienda di tecnologie di modificare la procedura di approvazione delle app.

03: L'analisi dell'uguaglianza è di importanza vitale per i siti web comunali, afferma un conferenziere
- Il lavoro di riprogettazione deve prevedere l'accessibilità fin dal primo momento.

Notizie in breve: 04: Effetto vincente – SpecialEffect, l'ente assistenziale per l'accesso ai videogame, ha vinto il premio del concorso Technology4Good Awards; 05: Nuance in vendita? L'azienda di software di riconoscimento vocale sta discutendo con i potenziali acquirenti, secondo il Wall Street Journal; 06: E' l'ora della petizione – si chiede ai politici di agire a favore dell'accessibilità.

Sezione Due: Servizio Speciale – I videogiochi accessibili.
07: Una via d'accesso alla vita moderna: Dan Jellinek parla con Mark Saville di SpecialEffect, l'ente assistenziale vincitore del concorso, sulla sua attività pionieristica volta a rendere i videogame accessibili a tutti, e sul perché questo è tanto importante nell'era digitale.

[Fine dei Contenuti].

++Annuncio Speciale: GeorgiePhone

Lo smartphone Android per le persone con disabilità visive di ogni tipo. GeorgiePhone è una delle app dello smartphone Android che rende rapido e veloce per tutti l'uso del telefono cellulare e lo svolgimento dei compiti quotidiani. GeorgiePhone offre pulsanti grandi e luminosi, e la possibilità di scegliere il colore del testo, facilitando così le telefonate e l'invio di messaggi; inoltre viene fornita un'opzione vocale ai non vedenti. Potrete scegliere tra:

- App che rendono meno stressanti i percorsi in autobus e a piedi, permettendovi di scoprire dove vi trovate e ciò che vi circonda;
- App per navigare in rete, godervi YouTube, fissare appuntamenti in agenda, informarvi sul colore dei vostri vestiti, leggere le vostre mail
- E molte altre!

Scaricatela oggi da Google Play Store: vi basterà cercare "GeorgiePhone".

[Fine dell'Annuncio Speciale].

++Annuncio Speciale: Traveleyes
- L'Agenzia di Viaggi in Tutto il Mondo con Una Differenza
- Offerta sconto anniversario per i lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità.

Traveleyes è un'agenzia di viaggi in tutto il mondo con una differenza: fornisce vacanze di gruppo realizzate su misura e multisensoriali tanto ai turisti ciechi quanto a quelli vedenti che viaggiano assieme, diretti verso meravigliose destinazioni in tutto il mondo.

Ad aprile 2014 abbiamo festeggiato il nostro decennale. Per celebrare questo evento di cui siamo orgogliosi, Traveleyes si propone di ridare la vista a coloro che rischiano la cecità, ma la cui patologia è curabile, in alcuni dei paesi più poveri al mondo. A tutt'oggi abbiamo curato la cecità di oltre 120 persone! Intendiamo raggiungere quota 500 entro aprile del 2015.

Prenotando una delle nostre emozionanti vacanze, potrete contribuire al nostro progetto. Inoltre, come offerta di presentazione per i lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, vi offriamo un buono sconto da 50 sterline da utilizzare sul prezzo della vostra prenotazione. Per il codice del buono sconto, inviateci subito una mail all'indirizzo: info@Traveleyes-international.com

Chiedeteci i termini e le condizioni.

[Fine dell'Annuncio Speciale].

++Sezione Uno: Notizie.

+01: Un ente per i libri accessibili incentrato sui Paesi in via di sviluppo.

Un'iniziativa volta ad aumentare la produzione e la diffusione di libri in formati accessibili per i lettori ciechi o con difficoltà visive nei Paesi in via di sviluppo è stata presentata da un gruppo di enti internazionali.

Tra i membri del nuovo Consorzio per i Libri Accessibili (Accessible Books Consortium, ABC) troviamo l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Organisation, WIPO); l'Unione Mondiale dei Ciechi (World Blind Union, WBU); DAISY, il formato per i libri parlati; l'Associazione Internazionale degli Editori (International Publishers Association); e il Forum Internazionale degli Autori (International Authors Forum). L'iniziativa è stata concepita come soluzione provvisoria in attesa dell'applicazione del trattato WIPO sull'accesso alle opere stampate da parte delle persone cieche o con problemi di lettura, firmato nel luglio dello scorso anno.

Il cosiddetto "Trattato di Marrakech" consentirà finalmente un'eccezione alle leggi internazionali sul diritto d'autore, consentendo la condivisione di materiali a stampa accessibili, ma prima dovrà venire ratificato da 20 Paesi, una procedura che non è stata ancora completata.

Maryanne Diamond, presidente della campagna "Diritto alla Lettura" (Right to Read) della WBU, ha raccontato al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità che il Consorzio valuterà diversi problemi che dovranno essere risolti per l'applicazione del trattato.

"[Esso] fornisce l'opportunità di valutare diverse maniere di mettere i libri in mano alle persone che non vedono", ha spiegato Diamond. "Si è assunto l'incarico di indurre gli editori a pubblicare [libri] accessibili e le organizzazioni dei Paesi in via di sviluppo di produrre e distribuire libri accessibili", ha affermato Diamond.

Le prossime attività saranno incentrate sull'incentivazione della domanda di libri accessibili tra i gruppi di non vedenti e persone con problemi di lettura nei Paesi in via di sviluppo, compreso il lavoro già iniziato nel Bangladesh.

Tra gli altri settori operativi del Consorzio ABC ci saranno colloqui con gli editori e con i detentori di copyright (per materiali stampati), per invitarli a pubblicare i loro testi in formati accessibili. Quando il Trattato di Marrakech verrà pienamente ratificato, l'attività di questo ente verrà gradualmente ridotta, ha dichiarato Diamond.

Una relazione dettagliata sul Trattato di Marrakech e sui suoi fondamenti è reperibile in un numero precedente del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità. Ecco i link:
Link breve: http://bit.ly/1ls8pEK
Link completo: http://www.headstar.com/eablive/?p=913

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1052.

+02: Apple sollecitata ad agire sull'accessibilità delle app.

La Federazione Nazionale Statunitense dei Ciechi (US National Federation of the Blind) ha chiesto al gigante della tecnologia Apple di inserire l'accessibilità per gli utenti privi della vista come parte integrante delle sue procedure di approvazione delle app che verranno fornite tramite il suo App Store, oppure quando vengono aggiornate.

La richiesta è stata inserita in una risoluzione approvata durante l'assemblea annuale della federazione, che si è tenuta questo mese ad Orlando, in Florida.

E' stato riconosciuto che Apple ha compiuto enormi passi avanti nel rendere accessibili i propri prodotti, inserendo in molti di essi il programma di screen reader VoiceOver. Si è anche fatto notare che VoiceOver consente un accesso non visivo alle app per cellulare, ed Apple è stata lodata per aver realizzato e promosso strumenti e guide atti a facilitare l'inserimento, per i progettisti di app, delle caratteristiche di accessibilità per gli utenti di VoiceOver.

Tuttavia, nella risoluzione viene affermato: "Nonostante gli sforzi di Apple per incoraggiare l'accessibilità, sono ancora troppe le applicazioni che rimangono inaccessibili per gli utenti di VoiceOver, perché i pulsanti non riportano etichette idonee, le immagini dei testi non possono venire interpretate ed altri elementi dello schermo non vengono neppure individuati da VoiceOver."

Dal momento che Apple "non è contraria ad imporre requisiti e divieti ai creatori di applicazioni, ma non ha ritenuto necessario pretendere che le applicazioni siano accessibili agli utenti di VoiceOver", la suddetta accessibilità "dovrebbe essere considerata importante quanto qualsiasi altro requisito imposto ai creatori di app". Pertanto è stato chiesto ad Apple di "creare ed imporre politiche, standard e procedure per garantire l'accessibilità di tutte le app… e di fare in modo che l'accessibilità non vada persa quando una app viene aggiornata."

In tutto, circa 19 su 22 tra le risoluzioni approvate durante l'assemblea di Orlando sono attinenti alla tecnologia digitale.

Tra queste troviamo una risoluzione che sollecita l'amministrazione Obama a mantenere quanto prima la sua promessa di inserire nuove regolamentazioni a sostegno dell'accessibilità in tutti i siti web del settore pubblico degli Stati Uniti, inizialmente proposte nel 2010 ma recentemente rinviate a marzo del 2015.

Tra le altre risoluzioni approvate, troviamo la richiesta di una migliore acccessibilità per il software di collaborazione Microsoft SharePoint; di app e siti web di raccolta dati, in grado di interagire con vari apparecchi per la realizzazione di "Internet delle cose"; di strumenti e tecnologie per aiutare le persone a gestire il diabete; di software aziendali; di registrazioni elettroniche dello stato di salute; di strumenti formativi utilizzabili dagli studenti di scienze nei laboratori; di servizi cloud di immagazzinamento dati, come Dropbox, Box, SugarSync e Google Drive; di sistemi di sicurezza per le case; di libri digitali, di software antivirus; di app realizzate dalle compagnie aeree per la prenotazione e la ricerca dei voli; di sistemi per il voto online e di sistemi per l'accesso remoto al computer.

Tutte le risoluzioni approvate quest'anno dalla NFB sono reperibili nel formato Word 97 all'indirizzo: https://nfb.org/resolutions

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1050.

+03: L'analisi dell'uguaglianza è di importanza vitale per i siti web comunali, afferma un conferenziere

Gli enti locali che intendono riprogettare i loro siti web o modificarli radicalmente devono effettuare analisi di uguaglianza fin dal momento di avvio del progetto, è stato detto ai convenuti della conferenza "Come costruire un perfetto sito web comunale" (Building Perfect Council Websites), tenutasi questo mese a Birmingham (http://www.headstar-events.com/bpcw14).

Anche i fornitori o gli appaltatori incaricati di progettare un sito web comunale o di assumersi la responsabilità di caricare contenuti di rete sul sito stesso devono essere informati di come farlo in base a questo standard, come ci si aspetta dai dipendenti degli enti locali: ecco quanto affermato da Clive Lever, funzionario per la diversità e l'uguaglianza presso il Consiglio di Contea del Kent, ad un gruppo di discussione durante la conferenza.

"Dobbiamo renderli consapevoli del nostro Obbligo di Uguaglianza per il Settore Pubblico [introdotto dalla Legge sull'Uguaglianza del 2010], ha dichiarato Lever, "Quando incaricate altre persone di lavorare sui vostri siti web, non accontentatevi delle promesse di accessibilità: esigete una dimostrazione di come queste persone intendono ottenerla o l'hanno ottenuta in passato".

Quando offrite contenuti in formati alternativi accessibili agli utenti di un sito web, utilizzate contenuti adatti al vostro gruppo di utenti, ha spiegato Lever. "Pertanto, vi consiglio di stare sul sicuro per quanto riguarda le persone con problemi di lettura, utilizzando versioni di "Easyread" per i contenuti standard. Ma forse questo non serve molto per quanto riguarda le minute delle riunioni del consiglio comunale: pertanto, fornitele in formato Easyread soltanto se ne viene fatta richiesta. Questo approccio vi permetterà di dimostrare chiaramente che le persone possono ottenere formati alternativi se ne hanno bisogno. Fornite questa opzione nei file e nelle pagine che li contengono".

Quando si effettuano test di usabilità su un sito web, è di vitale importanza coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, compresi quelli disabili, le persone di tutte le età, le persone di basso livello culturale, e tanto gli esperti di computer quanto i principianti, ha affermato Lever.

"Ricordate che una persona che non riesce ad accedere alle informazioni di cui ha bisogno penserà che queste informazioni non vengono fornite. In realtà, quello che non viene fornito è un sito web come si deve. Accertatevi, fin dall'inizio della sessione, che i collaudatori si rendano conto che non siamo noi a valutare loro, ma loro a valutare noi".

Pur ritenendo comprensibile che gli enti locali cerchino in questo periodo di risparmiare quanto più denaro possibile, Lever ha dichiarato che dovrebbero comunque offrire una remunerazione ai cittadini a cui viene chiesto di collaudare il sito web. "Esaminare i nostri siti per valutarli costa loro tempo e denaro, ed effettuare i test può rivelarsi frustrante e stressante per loro".

Un'altra importantissima pratica di acccessibilità è quella di usare sempre un linguaggio facile e termini di uso quotidiano anche online, ha spiegato Lever.

"Ricordate che raramente le persone accedono al nostro sito per dare un'occhiata e scoprire che cosa stiamo facendo. Vi accedono perché hanno bisogno di fare qualcosa di specifico. Pertanto, la nostra casella di ricerca potrebbe riportare la dicitura: "Che cosa vuoi fare?" anziché "Ricerca".

La conferenza è stata organizzata da Headstar, editore del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, assieme a Socitm, l'ente di gestione delle tecnologie IT per il settore pubblico locale.

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1047 .

++Notizie in Breve:

04: Effetto vincente: SpecialEffect, un ente assistenziale britannico che offre assistenza alle persone con disabilità fisiche per giocare con i videogame, ha vinto il Premio Accessibilità nel concorso Technology4Good Awards di quest'anno. Questo ente, che ha vinto anche l'ambito "Premio Vincitore dei Vincitori", è l'oggetto del servizio speciale di questo numero (vedere la Sezione Due). UCanDoIT, un ente assistenziale che insegna alle persone disabili i rudimenti dell'informatica presso le loro abitazioni, ha vinto il Premio Capacità Digitali e il Premio della Gente. Il concorso Tech4Good Awards premia le persone e le organizzazioni che utilizzano le potenzialità del computer per rendere migliore il mondo. E' stato istituito dall'ente assistenziale AbilityNet, con il sostegno della BT. Per informazioni, consultare il sito: http://www.tech4goodawards.com

05: Nuance in vendita? La direzione di Nuance Communications, l'azienda leader di software di riconoscimento vocale, di linguaggio e di tecnologie vocali, sta discutendo l'acquisto dell'azienda stessa con alcuni potenziali acquirenti, secondo un articolo apparso sul Wall Street Journal. Tra i possibili acquirenti troviamo Samsung, l'azienda di elettronica sud-coreana (uno dei suoi attuali maggiori clienti per gli apparecchi mobili, le TV e i tablet), e alcune aziende di private equità, secondo l'articolo. Tra gli altri clienti troviamo Apple, che si serve della tecnologia di Nuance nel suo sistema Siri di interazione vocale con i cellulari, l'azienda automobilistica Daimler, l'azienda di videogiochi Nintendo e l'azienda di elettronica Panasonic. Il valore di Nuance è stimato all'incirca sui 5,5 milioni di sterline:
Link breve: http://on.wsj.com/1pBh7GV
Link completo:
http://online.wsj.com/articles/nuance-communications-explores-possible-sale-1402936735

06: E' l'ora della petizione: I lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità sono invitati a firmare una petizione in cui si chiede a tutti i partiti politici di sviluppare politiche migliori per rendere le informazioni, le comunicazioni e le tecnologie digitali il più possibile accessibili alle persone disabili ed anziane. La petizione è stata promossa dalla Coalizione One Voice per le Tecnologie ICT Accessibili (One Voice for Accessible ICT Coalition), un gruppo che comprende enti assistenziali, enti del settore pubblico e aziende che condividono questa richiesta. La coalizione chiede a tutti i partiti di inserire l'impegno ad agire in questo settore nei loro programmi elettorali, in vista delle elezioni dell'anno prossimo. Si invitano inoltre i lettori a promuovere questa campagna sui social media:
Link breve: http://bit.ly/1oAjacR
Link completo: https://you.38degrees.org.uk/petitions/building-an-inclusive-society

[Fine della Sezione Uno].

++Annuncio Speciale: Bee Communications
- Fornitori specializzati di didascalie remote.

Bee Communications si è unita al Gruppo Ai-Media e oggi è in grado di offrire sottotitoli per lezioni scolastiche, conferenze, incontri o eventi, sulla piattaforma modificabile Ai-Live. I sottotitoli in tempo reale vengono inviati in streaming ad un apparecchio collegabile alla rete e la trascrizione può essere fornita anche dopo ogni sessione. Il sistema è stato ottimizzato in maniera da poter essere utilizzato con i tablet, con notevoli miglioramenti nella funzionalità dei dizionari e delle trascrizioni, una maggior sicurezza ed un lettore accessibile per i sottotitoli che comprende caratteri adatti ai dislessici e gamme di colori ottimizzate.

I sottotitoli aiutano le persone ad apprendere ed interagire, fornendo un accesso egualitario ai contenuti dal vivo. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare: beth.abbott@ai-live.com.

[Fine dell'Annuncio Speciale].

++Sezione Due: Servizio Speciale
- I videogiochi accessibili.

+07: Una via d'accesso alla vita moderna.

Questo mese, SpecialEffect (www.specialeffect.org.uk), un ente assistenziale che svolge un'attività pionieristica per consentire l'accesso ai videogame alle persone disabili, ha vinto il primo premio nella categoria Accessibilità del concorso nazionale Technology4Good Awards. Mark Saville, direttore delle comunicazioni di questa organizzazione, ha raccontato a Dan Jellinek, direttore del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, cosa vuol dire rendere i videogame accessibili a tutti, e perché questo è importante.

- Come riassumeresti il lavoro che svolgete?

SpecialEffect è un ente assistenziale che aiuta le persone con disabilità fisiche ad utilizzare i videogiochi per divertimento, inclusione e riabilitazione. Non esiste un sistema unico per fare questo, pertanto facciamo visita alle persone per scoprire esattamente a che cosa vogliono giocare e perché hanno bisogno di giocare. Dopodichè troviamo, modifichiamo o creiamo le attrezzature adatte e le prestiamo loro, fornendo anche assistenza in maniera che possano sfruttarle al meglio. Ci vuole tempo, pazienza e competenza, ma tutto questo apre la porta all'autostima, alla fiducia ed a una migliore qualità della vita.

- Perché è importante poter accedere ai videogiochi?

Per tantissime ragioni, non ultima quella di poter accedere ad un campo giochi. Le persone che incontriamo, spesso non sono in grado di partecipare ai giochi reali e fisici con i loro amici e familiari, pertanto i giochi virtuali offrono loro un'importante opportunità di inclusione. Bisogna anche tenere presente che, piaccia o no, i videogame sono una realtà consolidata e costituiscono una gran parte della vita moderna. Si calcola che più di 50 milioni di persone nel Regno Unito abbiano giocato con i videogame una volta o l'altra, siano essi di ultimo modello [XBox o PlayStation??] oppure giochi di pochi minuti di divertimento su uno smartphone. E questo dato potrà soltanto aumentare, assieme al numero di potenziali giocatori che non possono unirsi al gruppo a causa della loro disabilità.

- Perché è tanto importante fornire un sostegno su misura ai giochi ad ogni singolo individuo?

Nei nostri sei anni di attività, non ci è mai capitato di vedere due persone affette dallo stesso tipo di disabilità e dotate di identiche capacità fisiche residue. E questo è molto importante quando abbiamo giochi che si servono di una console standard utilizzabile manualmente, con un paio di piccoli joystick o una decina di pulsanti e interruttori sul davanti, sui lati e a volte anche sul retro dell'apparecchio. Inoltre, le persone vogliono giocare a giochi diversi, pertanto esiste una notevole varietà (e velocità!) di combinazioni di pulsanti ed interruttori da prendere in considerazione.

Quando le capacità si modificano con il passare del tempo, ad esempio nel caso della distrofia muscolare, noi effettuiamo svariate visite per modificare o cambiare la tecnologia, se necessario; in questo modo, quella persona può continuare ad accedere ai videogiochi il più a lungo possibile.

I nostri terapisti occupazionali svolgono un ruolo chiave in tutto questo. Danno un grandissimo contributo alle procedure, si accertano che il montaggio e il posizionamento dell'attrezzatura non comporti alcun pericolo e a volte regalano agli utenti qualche piccolo movimento extra delle dita o delle mani, che può costituire una notevole differenza tra il giocare effettivamente o doversene stare fermi a guardare. Dispongono di un meraviglioso assortimento di opzioni, dai cavi imbottiti alle resine plasmabili con il calore, ai diversi tipi di velcro… tutte cose che prima o poi risultano utili in qualche maniera.

- Ricevete riconoscimenti ed assistenza dalla comunità dei giocatori?

Noi non chiediamo denaro in cambio del nostro aiuto, pertanto dobbiamo basarci al 100% sulla buona volontà e sulla generosità delle persone per andare avanti. Siamo molto fortunati perché molti membri della comunità dei giocatori comprendono quello che stiamo tentando di fare.

Noi incoraggiamo i progettisti di videogame a contattarci se sono interessati a saperne di più su come i loro giochi possono essere resi maggiormente accessibili ad un maggior numero di persone, e questo è ciò che sta cominciando ad accadere. Tuttavia, data la complessità dei videogiochi e dei loro comandi, abbiamo preso la decisione consapevole di non rendere l'accessibilità un fattore assolutamente prioritario all'interno dei giochi. Invece ci siamo sforzati di lavorare con le singole persone disabili e, dimostrando quanta differenza nella qualità della vita riusciamo ad ottenere con questo livello di assistenza personalizzata, speriamo di convincere i progettisti a rendere più inclusivi i loro videogame.

- Le tecniche da voi sviluppate si rivelano utili anche in altri settori dell'accesso o della comunicazione digitale?

Noi mescoliamo, modifichiamo ed uniamo gli hardware ed i software di continuo: sì, spesso vi è una sovrapposizione con altri settori dell'accesso digitale. Per fare un esempio ovvio, se mettiamo una persona in grado di accedere ad un menu a tendina in un videogioco, ciò può avere implicazioni in altri settori del controllo del computer per quella determinata persona. Lo stesso vale per la tecnologia ad interazione oculare e anche qui si hanno diverse sinergie, con l'utilizzo della stessa tecnologia sia per i videogiochi, sia per le comunicazioni quotidiane.

- Quali sono le nuove tecnologie più entusiasmanti per le future possibilità di accesso?

Siamo già estremamente impegnati nel tenere il passo con i cambiamenti e le innovazioni costanti nella tecnologia dei videogame più diffusi, ma allo stesso tempo stiamo tenendo costantemente d'occhio gli sviluppi delle interface ad interazione cerebrale e gli altri sistemi bio-signal. Stiamo anche studiando sistemi di riconoscimento facciale e gestuale. Tutti questi sistemi offrono un interessante potenziale di futuro accesso ai videogiochi.

- Perchè è importante un riconoscimento come quello del concorso Tech4Good?

E' stato un onore ed un privilegio vincere quest'anno il concorso Tech4Good Accessibility Award. Penso che sia un riconoscimento dell'impatto positivo del nostro lavoro sulle vite delle singole persone, e costituisce un autentico incoraggiamento, vuol dire che stiamo facendo la cosa giusta. Penso anche che il premio riconosca che i videogame costituiscono una notevole parte della società.

Noi non ci limitiamo ad aiutare le persone a giocare con i videogame per puro divertimento, ma miglioriamo la loro qualità della vita aprendo loro la porta all'integrazione in un enorme network sociale digitale. Abbiamo sentito spesso la gente dire: "Non riesco ad immaginare la mia vita senza i videogame".

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1045

[Fine della Sezione Due]

++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.

Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all'indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.

[Fine della Sezione Due].

++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull'accessibilità.

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull'accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull'accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

Pertanto, se volete saperne di più sull'accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un'occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

[Fine dell'Annuncio Speciale].

++Annuncio Speciale: Gialli in formato audio per rilassarsi e divertirsi.

Un numero sempre maggiore di persone utilizza gli audiolibri per rilassarsi, per sviluppare e per stimolare la propria immaginazione. Mi chiamo Donna J. Jodhan e, dal 2010, utilizzo i miei gialli in formato audio per aiutare migliaia di persone in tutto il mondo a fare proprio questo – e chiedo soltanto pochi spiccioli.

Sono una scrittrice e sono cieca. I miei libri gialli in formato audio comprendono "Young, good-looking, and brilliant!" (Giovane, brillante e di bell'aspetto) [segue riassunto della trama]: Chi ha mai detto che non si debba pagare un prezzo per il successo? Specialmente quando sullo sfondo aleggiano vari segreti che hanno portato all'omicidio del Senatore Christian Jansen. Qualcuno non voleva che il senatore corresse per la presidenza, perché sarebbe stato troppo difficile da gestire. Qualcun altro desiderava che il senatore morisse per aver infranto una promessa fatta ad una multinazionale del petrolio. E un capomafia riteneva che il senatore avrebbe costituito un pericolo per lui, se fosse divenuto presidente. Chi ha commesso il delitto? [fine del riassunto della trama]. Tra gli altri titoli potete trovare "The Million Dollar Mansion" (La magione da un milione di dollari), "The Kidnapper's Kid" (Il bambino del sequestratore) e molti altri.

Per saperne di più, visitate il sito www.donnajodhan.com, abbonatevi alla mia newsletter mensile o acquistate i gialli in formato audio direttamente presso il sito: www.donnajodhan.com/store.html.

[Fine dell'Annuncio Speciale].



++Note finali.


 

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

 

Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

 

Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).

 

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

 

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest'ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

 

 

REDAZIONE:

Direttore: Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.

ISSN 1476-6337

 

[Fine del notiziario.]