+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.

Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.

- NUMERO 152, OTTOBRE 2012.

 

 

Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http://www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab

 

In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .

Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

 

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++Numero 152: In questo numero:

01: “La linea d’arrivo è all’orizzonte” per il Trattato sul Copyright Accessibile
- Cinque anni di negoziati mirano ad un risultato positivo per il 2013.

02: Diane Mulligan, sostenitrice di Go ON Gold, è stata eletta nella Commissione delle Nazioni Unite.
- l’attivista inglese collaborerà con l’ente per i diritti dei disabili nel mondo.

03: Fine della lunga battaglia legale per la non vedente che sostiene l’accessibilità
- Donna Jodhan accetta il provvedimento del governo canadese sui siti web.

Notizie in breve: 04: Relazioni sui sottotitoli – YouTube aiuterà a controllare i contenuti televisivi accessibili; 05: Tecnologia per tutti – a novembre un incontro a Londra; 06: Carichi di testi – materiali adattabili per gli studenti; 07: Problemi con il cellulare – le “app” e l’usabilità.

Sezione Due: Nella casella della posta

08: Sensibili all’azzurro – problemi con il colore del testo; 09: Gli ostacoli alle Paraolimpiadi – una critica ai sottotitoli per YouTube e Channel 4.

Sezione Tre: Profilo - Martyn Sibley, Co-fondatore di Disability Horizons.
10: Da Los Angeles all’Australia: Viaggio attorno alla tecnologia. Tristan Parker incontra un pioniere del giornalismo online, le cui avventure di viaggio e i cui istinti innovativi stanno aprendo nuovi orizzonti alle persone disabili di tutto il mondo.

[Fine dei contenuti].


++Sezione Uno: Notizie


+01: “La linea d’arrivo è all’orizzonte” per il Trattato sul Copyright Accessibile.

Dopo ben cinque anni di negoziati, un trattato internazionale volto a consentire la condivisione di materiali accessibili coperti da copyright fra gli utenti ciechi e ipovedenti di diversi Paesi potrebbe finalmente venire firmato nel 2013, secondo quanto appreso dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.

 

Un “piano d’azione” per la formalizzazione di un trattato, che aumenterebbe l’accesso ai testi da parte delle persone disabili, compresi i ciechi e gli ipovedenti, è stato finalmente approvato durante l’assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Organisation, WIPO), tenutasi questo mese a Ginevra ( http://bit.ly/OqkKxp ).

Questo piano d’azione è stato presentato per la prima volta all’assemblea della Commissione per il Copyright della WIPO nel mese di luglio, ma il sostegno da parte dell’assemblea generale non era poi così scontato, dopo che alcuni interventi della delegazione dell’Unione Europea avevano minacciato di bloccarne l’avanzata. Lo scorso dicembre, i negoziatori dell’Unione Europea avevano tentato di aggiungere alcune clausole che richiedevano ai detentori del diritto d’autore di approvare preventivamente tutte le eccezioni al copyright, una condizione che, secondo l’Unione Mondiale dei Ciechi (World Blind Union, WBU, una delle principali parti in causa nei negoziati con la WIPO), avrebbe reso l’intero piano d’azione “quasi totalmente inutile” (vedere il Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, Dicembre 2011: http://bit.ly/rWAIrV ).

Raccontando al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità gli ultimi sviluppi, il Vice-Presidente della WBU, Dan Pescod, ha affermato: [Tutto questo] indica una linea d’arrivo ben chiara e fornisce i mezzi per raggiungerla, come non ci era mai accaduto prima. E’ molto significativo per la sincerità dimostrata praticamente da tutti gli stati membri della WIPO, come se avessero voluto dire “d’accordo, vediamo di finire questo lavoro”.

 

E’ fondamentale il fatto che il piano d’azione identifichi una scadenza per la messa a punto del trattato, prevedendo altri lavori che si svolgeranno in occasione della sessione di novembre della Commissione Permanente sul Copyright ed i Relativi Diritti della  WIPO, come pure una riunione straordinaria dell’assemblea generale prevista per dicembre, come è necessario per la convocazione di una conferenza diplomatica nel 2013.

 

Il prossimo passo sarà quello di creare un testo che possa trasformarsi in un trattato pienamente efficace, ha dichiarato Pescod. “Non vogliamo un “trattato-trofeo” impossibile da mettere in pratica. Abbiamo fatto e detto tutte queste cose non per portare avanti un mucchio di negoziati, ma per ottenere una legge che consenta ad un maggior numero di testi di finire in mano ai non vedenti e ad altre persone con difficoltà nella lettura dei caratteri di stampa”, ha affermato Pescod.

 

Ora i punti chiave sono due, ha spiegato Pescod: “Uno, dovrà essere un trattato vincolante; Due, il contenuto del trattato che otterremo dovrà essere semplice e utilizzabile, in maniera che la gente riceva effettivamente un maggior numero di libri; altrimenti, tutto questo sarebbe privo di senso. Lavoreremo molto duramente con gli Stati membri e cercheremo di assicurarci di ottenere le disposizioni necessarie in questo testo, in modo da poterlo usare in maniera davvero sensata”.

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=776


+02: Diane Mulligan, sostenitrice di Go ON Gold, è stata eletta nella Commissione delle Nazioni Unite.

L’inglese Diane Mulligan, Dama dell’Impero Britannico, una delle principali attiviste e consulenti nazionali ed internazionali per i diritti dei disabili, è stata eletta nella Commissione di Esperti delle Nazioni Unite sulla Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità.

 

Questa commissione, formata da 18 esperti indipendenti, controlla l’applicazione della convenzione da parte degli “Stati membri” (i Paesi che l’hanno firmata). Il suo incarico comprende la valutazione delle relazioni di ogni singolo Paese sulla maniera in cui ha applicato i provvedimenti della convenzione, prendendo in considerazione i miglioramenti effettuati e le difficoltà incontrate dall’ultima relazione presentata.

 

Le elezioni della commissione, svoltesi nel 2012 per il periodo dal 2013 al 2016, si sono tenute a New York il 12 settembre, in occasione della quinta conferenza degli Stati membri della convenzione. Mulligan è stata eletta con 84 voti oltre ad altri nove membri, eletti per la prima volta oppure rieletti, e parteciperà alla commissione come unico rappresentante del Regno Unito.

 

In una dichiarazione scritta in occasione della nomina di Mulligan, la parlamentare Maria Mille, ex Ministro per i disabili e, più di recente, nominata Segretario di Stato per la Cultura, i Media e lo Sport, e Ministro per le Pari Opportunità, ha dichiarato: “Diane è, sotto tutti gli aspetti, una candidata notevole: è esperta nel sostenere i diritti dei disabili, conosce bene la commissione di esperti ed è un’ottima professionista che ha fornito consulenza a più di 20 Paesi sui problemi relativi alla disabilità ed ai diritti umani”.

 

Non è la prima volta che Mulligan si ritrova a collaborare con le Nazioni Unite, dato che attualmente presiede il Gruppo Operativo dell’organizzazione assieme al Consorzio Internazionale per le Disabilità e lo Sviluppo, ed è anche un membro della Squadra Operativa per l’Accessibilità del Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. E’ anche membro del Comitato per la Disabilità della Commissione del Regno Unito per l’Uguaglianza e i Diritti Umani e di Equality 2025,  un ente non governativo indipendente che fornisce consulenza al governo del Regno Unito sui problemi relativi alla disabilità.

Mulligan è stata recentemente intervistata in occasione della campagna di Go ON Gold ( http://bit.ly/L88fjB ), una campagna nazionale per sensibilizzare il pubblico sull’accesso alle nuove tecnologie da parte delle persone disabili, diretta da Headstar, l’editore del Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. In un’intervista precedente, pubblicata sul nostro Notiziario, ci aveva parlato di come la tecnologia l’ha aiutata tanto nella vita lavorativa quanto nella vita personale: http://bit.ly/hlycAq .

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=773


+03: Fine della lunga battaglia legale per la non vedente che sostiene l’accessibilità.

La lunga battaglia legale tra Donna Jodhan, una non vedente canadese che sostiene l’accessibilità, e il governo canadese, sull’inaccessibilità dei siti web governativi (seguita dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità per parecchi anni), è terminata. Dato che il governo canadese adesso ha preso alcuni provvedimenti soddisfacenti per rimediare al problema, Jodhan ha deciso di non intraprendere ulteriori azioni legali, dichiarando che la sua vittoria è “un’opportunità per creare un ambiente maggiormente accessibile a tutti i canadesi”.

 

Jodhan ha constatato per la prima volta nel 2006 di non poter utilizzare i siti web governativi a causa della sua disabilità. Ha fatto causa al governo e, inizialmente, un giudice aveva emesso una sentenza a lei favorevole, dichiarando che il governo aveva violato la Carta Canadese dei Diritti e delle Libertà, e imponendo al governo di rendere entro un determinato periodo di tempo i suoi siti web accessibili agli utenti ciechi ed ipovedenti. Il governo aveva presentato appello contro questa decisione nel 2011, ma nel maggio del 2012 la Corte d’Appello Federale Canadese ha confermato la vittoria iniziale di Jodhan (vedere il Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, n°138: http://bit.ly/QHacrm ).

La corte d’appello ha anche stabilito che il giudice che aveva imposto al governo di migliorare l’accessibilità dei suoi siti web non era nelle condizioni di controllare che ciò avvenisse. Questo significa che sarebbe stato compito di Jodhan determinare se il governo avesse ottemperato all’ordine di migliorare i suoi siti web (un incarico difficile, costoso e dispendioso in termini di tempo, che richiedeva la verifica di milioni di pagine di siti web); in seguito, lei avrebbe potuto decidere se appellarsi alla Corte Suprema del Canada, nel caso fosse dell’opinione che il governo non si era conformato.

Jodhan ha chiesto aiuto all’Istituto Nazionale Canadese dei Ciechi (Canadian National Institute for the Blind, CNIB), che ha accettato di effettuare un controllo completo dell’accessibilità. Il CNIB ha concluso che il governo canadese ha “fatto un buon lavoro nell’affrontare parecchi problemi e nel porvi rimedio” e che “ha ampiamente ottemperato ai suoi obblighi di conformità”. Dopo svariate altre verifiche su scala ridotta che hanno dato risultati analoghi, Jodhan ora ha deciso di non intraprendere ulteriori azioni legali.

 

Jodhan, che è presidente dell’Alleanza per l’Uguaglianza dei Canadesi Ciechi (Alliance for Equality of Blind Canadians) ha raccontato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità di essersi sentita “deliziata e avvilita” perché il caso sarebbe stato finalmente chiuso, ma ha anche dichiarato che questo è il segnale dell’inizio di un ulteriore sforzo nei confronti dell’accessibilità. “Il vero lavoro comincia adesso, perché abbiamo bisogno di tenere d’occhio il governo canadese per essere certi che eseguirà davvero ciò che gli è stato ordinato di eseguire”, ha spiegato. “Come ho detto in passato e continuerò a dire, questa vittoria non appartiene soltanto a me, ma a tutti i canadesi ciechi e ai nostri futuri figli. Spero ardentemente che il governo canadese consideri questo avvenimento come un’opportunità per creare un ambiente più accessibile per tutti i cittadini canadesi”.


- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=770


++ Notizie in breve:

+04: Relazioni sui sottotitoli: Il sito di video online YouTube ha fornito agli utenti un questionario online per indicare i fornitori di contenuti televisivi privi di sottotitoli negli Stati Uniti, in violazione di un regolamento della Commissione Federale per le Comunicazioni (Federal Communications Commission, FCC). Il regolamento della FCC sui sottotitoli è entrato in vigore in ottobre e riguarda tutti i siti web di programmi in streaming, come YouTube e Netflix, anche se fa eccezione per i videoclip o gli spezzoni brevi. YouTube si è impegnata ad inviare tutte le lamentele all’emittente responsabile e ad inoltrare qualsiasi successiva  risposta all’utente, anche se non è noto se sarà possibile intraprendere ulteriori azioni, come ad esempio un’azione legale. Link rapido: http://bit.ly/Q9b8oW

+05: Tecnologia per tutti: Il futuro delle tecnologie di accesso è l’argomento di un evento pomeridiano gratuito che si terrà a Londra centrale il 30 novembre, organizzato da AbilityNet, l’ente assistenziale che si occupa di tecnologie di accesso, assieme alla Reale Società Londinese per i Ciechi (Royal London Society for Blind People). Questo evento si pone l’obiettivo di ispirare i designer e i creatori di siti a mettere la tecnologia a disposizione di tutti rendendola più accessibile, ed è denominato “La Tecnologia per Tutti” (“Everybody Technology”). Fra i relatori ci saranno esperti della IBM, della Panasonic e della BBC. Per ulteriori informazioni e per prenotare un biglietto gratuito, visitare il sito: www.rlsb.org.uk/techevent

+06: Carichi di testi: Una risorsa online per aiutare gli scolari che hanno difficoltà a leggere i materiali stampati di tipo standard, offrendo materiali didattici da scaricare in una vasta gamma di formati digitali, è stata presentata dall’associazione Dyslexia Action (Azione Dislessia) assieme all’Istituto Reale Nazionale dei Ciechi (Royal National Institute of Blind People, RNIB). Il sito, denominato “Load2Learn” (Carica per imparare) contiene oltre 1.500 libri di testo e 1.000 immagini in diversi formati, compresi Word, EPUB e PDF, che possono essere adattati in base alle esigenze individuali dei diversi studenti, come le diverse dimensioni dei caratteri di stampa, aiutando gli scolari affetti da dislessia o da problemi visivi. E’ a disposizione delle scuole, con un abbonamento annuale il cui ammontare è legato al numero degli studenti. Link rapido: http://load2learn.org.uk/

+07: Problemi con il cellulare: Le applicazioni per i telefoni cellulari, dette anche “app”, progettate in modo da risultare accessibili alle persone disabili, sono più facili da utilizzare per chiunque, secondo quanto dichiarato da un funzionario anziano della BBC specialista in accessibilità in occasione di una recente riunione dell’Associazione dei Professionisti dell’Esperienza degli Utenti (User Experience Professionals’ Association). Nel suo discorso durante questo evento a Londra, Henny Swan ha dichiarato che i limiti dei telefoni cellulari, come gli schermi di dimensioni ridotte e il riverbero della luce troppo intensa, causano problemi a tutti gli utenti, ma alcuni di questi problemi possono essere risolti grazie al design accessibile. Per ulteriori informazioni, utilizzate il link all’articolo apparso nella nostra pubblicazione associata, il Notiziario del Governo Elettronico. Link rapido: http://bit.ly/ONww6q

[Fine della Sezione Uno].


++Sezione Due: “Nella Casella della Posta” - Il forum dei lettori.

 

Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com.

+08: Sensibili all’azzurro: James Semple, un nostro lettore del Devon, ha inviato un commento online a seguito di un articolo originariamente pubblicato nella nostra pubblicazione associata, il Notiziario del Governo Elettronico, intitolato “Le app accessibili sono più facili da usare per tutti”, in cui veniva riportato il parere di un analista, secondo il quale le app per cellulari studiate in maniera da risultare accessibili alle persone disabili si dimostrano più facili da usare per tutti.

 

“Sull’argomento delle app accessibili, un dettaglio che non è stato preso in considerazione (né qui né altrove, per quanto ne so) è l’uso scorretto dei colori azzurro scuro o viola per il testo”, ci scrive James.

 

“Come accade a molti anziani (ho 72 anni), il cristallino dei miei occhi è ingiallito, pertanto la trasmissione della luce azzurra è ridotta. Inoltre, soffro di degenerazione maculare (la Disabilità visiva più diffusa nel paesi sviluppati) e questa riduce ulteriormente il numero e l’attività dei coni della retina sensibili al colore azzurro.

 

“Il risultato finale è che il testo color azzurro scuro, indaco o violetto, per quanto luminoso, per me è quasi uguale al nero. Su uno sfondo nero risulta praticamente invisibile. Anche il mio client favorito per Twitter,  Plume, a volte si rende colpevole di questa scelta.

“Vorrei pregarvi di diffondere il più possibile questo fatto tra i progettisti delle interface”.

[Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com o di rispondere direttamente online all’indirizzo: http://www.headstar.com/egblive/?p=1254 ].


+09: Gli ostacoli alle Paraolimpiadi: Un altro lettore, che ci scrive con lo pseudonimo “Sordo”, ha risposto online ad un articolo pubblicato nel nostro numero di luglio, dal titolo " La trasmissione delle Paraolimpiadi.

Vincere i giochi accessibili, dal vivo e online”, riguardante i problemi di acccessibilità riscontrati da Channel 4 in quanto ufficialmente addetto alla trasmissione dei Giochi Paraolimpici del 2012.

 

Il nostro lettore ci scrive: “Non ci sono scuse per non fornire sottotitoli di buona qualità in tempo reale nei video online in streaming. Ci sono molti stenografi qualificati che riescono a scrivere 200-220 parole al minuto, con una precisione di almeno il 98%.

 

“Sfortunatamente, i video delle Paraolimpiadi in streaming su YouTube non presentavano alcun genere di sottotitoli ed hanno escluso molti milioni di persone cieche o con problemi di udito di tutto il mondo. I giochi non sono stati trasmessi in televisione di tutti i Paesi”.  


[Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com ].


[Fine della Sezione Due].


++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

 

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.


Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all’indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Sezione Tre: Profilo:
Martyn Sibley, Direttore associato della rivista Disability Horizons.

+10: Da Los Angeles all’Australia: Viaggio attorno alla tecnologia

di Tristan Parker.

Co-fondatore e direttore associato di Disability Horizons (Orizzonti della Disabilità), la rivista online dedicata allo stile di vita della disabilità, Martyn Sibley è divenuto una voce influente nella comunità dei disabili. Esperto utente di tecnologie ed avvocato, Martyn ha gestito un ente di consulenza sui social media di sua proprietà, è un blogger assiduo ed ha sviluppato una notevole serie di progetti di istruzione elettronica e campagne elettroniche accanto alla sua attività di giornalista. Di seguito riportiamo il suo colloquio con il Notiziario Internazionale sull’Accessibilità circa le opportunità che le nuove tecnologie gli hanno dato nel corso degli anni.

 

Notiziario: Per favore, parlaci un poco di te.

 

Martyn Sibley: Senza addentrarmi troppo nei dettagli di tipo medico, io soffro di atrofia muscolare spinale (SLA). Di conseguenza, fin dal primo giorno ho dovuto affidarmi alla sedia a rotelle, agli assistenti personali e adattarmi in vari modi. Nonostante le limitazioni fisiche e le barriere esterne, come le scale e gli stereotipi, ho frequentato la scuola locale, ho giocato a calcio con gli amici, ho ottenuto un master universitario e ho viaggiato in Australia prima di iniziare a lavorare, e ho lavorato per sei anni in vari settori.

Il mio primo impiego è stato presso Scope, l’ente assistenziale per la disabilità. Ho lavorato presso il loro settore delle risorse umane, ottenendo notevoli conoscenze ed esperienze. Poi ho completato il mio sogno, trasferendomi a Londra ed iniziando a lavorare nel loro team per la raccolta di fondi. Quando ho ottenuto un ruolo di primo piano, ho pensato che era ora di cambiare. A causa della mia cattiva salute in inverno e del mio desiderio di lavorare per conto mio, ho iniziato un’attività in proprio.  


Partendo dal mio blog ( www.martynsibley.com ), ho costruito un’attiva comunità online di persone interessate a cambiare il mondo a favore dei disabili. Ho collaborato alla fondazione del sito web della rivista Disability Horizons ( www.disabilityhorizons.com ), ho gestito progetti di istruzione elettronica (seminari in rete, corsi online e conferenze in rete, parlando delle mie idee sulla vita indipendente), ho parlato frequentemente in pubblico attraverso i media e ho incontrato svariati politici.

Notiziario: In che modo Internet e gli strumenti online ti hanno apportato vantaggi nel corso degli anni?

Martyn: Come prima cosa, e più importante, gli strumenti online mi hanno aiutato a livello personale. Google è diventato il mio migliore amico nella ricerca di informazioni e di contatti in generale e, in specifico, informazioni relative alla disabilità. Più di recente, i social media e i nuovi strumenti di comunicazione di massa sono alla base dei miei progetti relativi ai problemi della disabilità. Non solo mi permettono di mettere in pratica i miei progetti, ma costituiscono anche un vantaggio per la mia salute. Lavorare online significa che posso stabilirmi in luoghi più caldi durante i mesi invernali più rigidi.

 

Notiziario: Come hai utilizzato i social media e le campagne elettroniche nel corso degli anni? E fino a che punto è facile utilizzare questi strumenti per le persone che non hanno pratica con la rete?

 

Martyn: Il mio blog è aperto a tutti su WordPress, con un design piacevole “incollato” ad esso. Ho utilizzato Twitter, LinkedIn e Facebook per contattare le persone e condividere i miei post. Oggi sono in contatto con 5.000 persone. La rivista Disability Horizons si è servita della stessa strategia ed oggi riceve 20.000 contatti al mese.

 

Ho anche usato seminari in rete per mettere in contatto professionisti e persone con un’esperienza diretta della disabilità. Loro si iscrivono, come fanno i delegati, consegnano la loro presentazione in formato PowerPoint e rispondono alle domande. Io presiedo alle sessioni, creo i sondaggi interattivi e li promuovo, in maniera da ottenere il massimo dei contatti.

 

Più di recente, ho inaugurato un corso online sull’occupazione ed una conferenza online sull’utilizzo di internet. Puoi trovarli consultando il sito: www.martynsibley.com/get-involved . Ho anche scritto una guida alle campagne di pressione in rete per il progetto DisLib. Le campagne online sono semplici ed efficaci. Con gli strumenti gratuiti e l’approccio giusto, qualunque cosa diventa possibile.

 

Notiziario: Parlaci della rivista Disability Horizons, e dicci perché hai creato il sito web.

 

Martyn: Avendo gestito un blog per due anni, ho visto quanto è importante condividere storie positive e contattare persone interessanti; perciò mi hanno chiesto di scrivere articoli da inviare ad altri blog. Chiacchierando con il mio buon amico Srin su una spiaggia di Los Angeles durante il nostro viaggio in California, abbiamo discusso di come realizzare una piattaforma in cui altre persone potessero scrivere parlando di se stesse. Dopo aver creato un tema basilare per Wordpress ed averle trovato un nome simpatico, l’abbiamo lanciata con una spesa ridotta al minimo. Grazie ai social media, il lancio ha avuto un grande successo.

 

Ci hanno scritto inondandoci di richieste. Dato che ci occupiamo di viaggi, di rapporti fra persone e di questioni di lavoro, siamo la pubblicazione che promuove il progresso delle persone disabili. Sappiamo che dobbiamo mantenere le attrezzature e finanziare l’assistenza sociale, e utilizziamo le campagne per questo; però, siamo la rivista che si occupa dello stile di vita dei disabili nel mondo moderno.

 

Notiziario: Hai appena terminato il tuo “viaggio su strada nella disabilità europea”: qual era l’obiettivo di questo viaggio, e come è andata?

 

Martyn: Avevo già viaggiato parecchio, ero andato in Australia, negli Stati Uniti, in Messico, a Singapore e in una parte dell’Europa occidentale. Avevo anche lavorato molto sui problemi della disabilità. Pertanto, ho deciso di unire le mie due passioni e sensibilizzare il pubblico. Ho preso la mia auto adattata alle mie esigenze, il mio assistente personale e parecchio coraggio; assieme abbiamo preso la nave per Amsterdam, Lipsia, Danzica e Vilnius (il luogo di nascita di mio nonno), Varsavia, Cracovia, Praga, Saarbrucken, Lussemburgo e Bruxelles.

 

Ho parlato nel mio blog dei trasporti e degli accessi, ho intervistato persone disabili ed organizzazioni che si occupano di disabilità per comprendere gli atteggiamenti e le politiche governative, ho incontrato vari media e anche diversi politici. Nonostante la grande copertura, sto scrivendo un libro per condividere tutte queste esperienze nel modo più adatto – perciò, rimanete in contatto!

Notiziario: Quali sono le barriere che le persone affette da disabilità devono affrontare nell’accesso e nell’utilizzo della tecnologia e nella navigazione online? Che cosa si può fare per eliminare queste barriere?

 

Martyn: Le barriere principali sono quelle costituite dai costi e dall’istruzione. Innanzi tutto, se una persona, la sua famiglia o la sua scuola non possono permettersi attrezzature e software specializzati, l’accesso è negato. A volte, alcune semplici informazioni da parte del governo o il finanziamento da parte di enti assistenziali possono risolvere questo problema. Scope Response può fornire moltissime informazioni in questo campo.

 

Secondariamente, è indispensabile insegnare alle persone disabili in che modo la tecnologia può favorirle. La mia Dconference [conferenza elettronica sulla Disabilità] affronta qualcuno di questi argomenti, ma è necessario un lavoro su scala più vasta, assieme ai professionisti della disabilità.

 

Notiziario: E quali tipi di vantaggi possono portare alle persone disabili questo genere di accesso alla tecnologia e la possibilità di andare in rete?

 

Martyn: Con il sostegno adatto, dalla sedia a rotelle all’assistenza personale, fino alla tecnologia, le persone disabili possono ottenere moltissime cose. Il mio lavoro è iniziato condividendo la mia istruzione personale e i miei successi. Anche se nessuno dovrebbe copiare l’obiettivo di qualcun altro, la rivista Disability Horizons fornisce fiducia e una guida alle moltissime cose che le persone disabili possono fare.

Accedere ai trasporti, agli edifici, al lavoro, al tempo libero ed ai rapporti umani è un diritto di tutti. La tecnologia è il massimo per cambiare le carte in tavola e rendere possibile tutto questo.

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=767


[Fine della Sezione Tre].


++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull’accessibilità.

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull’accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull’accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

Pertanto, se volete saperne di più sull’accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un’occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Note finali.

 

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

 

Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell’intestazione le parole “subscribe eab” (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

 

Per disdire l’abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell’intestazione le parole “unsubscribe eab-it” (disdico l’abbonamento al notiziario).

 

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

 

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest’ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E’ possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state “tratte dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail” citando inoltre l’indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

 

REDAZIONE:

Direttore: Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.

ISSN 1476-6337

 

[Fine del notiziario.]