+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.
Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità
- NUMERO 124, APRILE 2010.

 

Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):
http://www.e-accessibility.com
Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:
http://www.cavazza.it/eab

Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.
Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.
Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten


++Annuncio Speciale: e-Access '10: La tecnologia per tutti
- 13 luglio, Olympia 2, Londra
- Co-organizzatore: OneVoice for Accessible ICT Coalition.

La sesta conferenza e mostra annuale sull’accesso alle tecnologie da parte delle persone affette da disabilità, organizzata dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, avrà luogo il 13 luglio 2010 presso il Centro Conferenze Olympia di Londra.

Quest’anno diamo il benvenuto, come co-organizzatore, a OneVoice for Accessible ICT Coalition (Coalizione UnaVoce per le tecnologie IT accessibili), l’ente comprendente una vasta gamma di organizzazioni che promuovono la causa comune dell’accessibilità per tutti. Fra i suoi membri troviamo AbilityNet, BCS, Intellect e la Society for IT Management (Società per la Gestione delle Tecnologie IT, Socitm).

Quest’anno, il nostro programma comprende le direttive commerciali, legali ed etiche per l’accessibilità e la via al successo per le organizzazioni di qualsiasi dimensione, indipendentemente dai metodi utilizzati fino a oggi. Fra le tecnologie presenti troviamo di tutto, dalla rete agli smartphone al cloud computing (capacità informatica in linea).

Per ulteriori informazioni e per la registrazione già da oggi, visitare il sito:http://www.headstar-events.com/eaccess10/

[Fine dell’annuncio speciale].


++Numero 124: In questo numero:

01: Un Pari attivista blocca l’indebolimento della Legge per l’accesso alla rete
- Tuttavia, alcune parti del nuovo disegno di legge sull’uguaglianza sono “al limite dell’incomprensibilità".

02: Il governo statunitense aiuta i disabili che cercano lavoro
- Un’ “assunzione di massa” oltre alla revisione della Legge per la Riabilitazione.

03: Una guida ai libri elettronici ne evidenzia i vantaggi e i difetti
- I lettori, la letteratura e i rivenditori vengono esaminati da vicino.

Notizie in breve: 04: One Voice – I benefici delle tecnologie IT accessibili nel settore commerciale; 05: Messaggi istantanei – Un’applicazione parlante per gli smartphone; 06: Consolidamento digitale – La taskforce per l’inclusione incorporata in una nuova struttura.

Sezione Due: Relazione sulla Conferenza CSUN 2010, San Diego.
07: L’euforia dei 25 anni: La Conferenza sulle Tecnologie e sulle Persone Disabili, organizzata dalla California State University Northridge (CSUN, Università Statale Northridge della California) e considerata il maggior evento mondiale sulle tecnologie assistive, ha celebrato quest’anno il suo 25° anniversario. La conferenza di quest’anno si è tenuta a San Diego e l’argomento è stato l’occupazione, con la partecipazione straordinaria dell’unico cieco operante nelle Forze Speciali degli Stati Uniti: John Lamb era presente.

[Fine dei Contenuti].


++Sezione Uno: Notizie.

+01: Un Pari attivista blocca l’indebolimento della Legge per l’accesso alla rete.

Un Pari attivista ha fatto sì che la nuova Legge sull’Uguaglianza, un aggiornamento della Legge sulla Discriminazione dei Disabili (Disability Discrimination Act, DDA), comprenda l’impegno a realizzare l’accessibilità online, promovendo con successo un emendamento quando la legge è stata approvata dalla Camera dei Lord.

Lord Low di Dalston, vice presidente ed ex presidente del RNIB (Istituto Reale Nazionale dei Ciechi) e cieco egli stesso, ha ottenuto una modifica della Legge, che oggi afferma che, al momento di fornire informazioni, le procedure delle organizzazioni dovranno “comprendere azioni per garantire che le informazioni vengano fornite in un formato accessibile”.

Questo progetto di legge ( http://services.parliament.uk/bills/2009-10/equality/documents.html ) è stato trasformato in legge la scorsa settimana, dopo essere stato rinviato alla Camera dei Comuni senza essere stato votato durante il periodo di “stasi” precedente allo scioglimento del Parlamento, avvenuto questa settimana a seguito delle elezioni generali.

Lord Low ha dichiarato che questo cambiamento faciliterà la regolamentazione da parte delle autorità preposte, come la Commissione per le Uguaglianze ed i Diritti Umani (Equalities and Human Rights Commission, EHRC). La EHRC ha pubblicato separatamente la bozza di un codice di pratica relativo a questa legge ( http://bit.ly/aN8W5i ) che fa riferimento all’accessibilità dei siti web: "Oltre a creare l’obbligo di apportare ragionevoli modifiche ai siti web, [la mancata conformità alla disposizione di rendere un sito web accessibile alle persone con handicap visivi] diventerà illegale (a meno che non venga data una giustificazione per tale mancata conformità)."

Tuttavia, la Legge sull’Uguaglianza è stata criticata per la complessità e l’ambiguità del suo linguaggio. Struan Robertson, un avvocato che si occupa di tecnologie presso la Pinsent Masons ed è il direttore del sito web di informazioni legali Out-Law.com ( http://www.out-law.com/ ), ha spiegato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità che alcune parti di questa nuova legge sono “al limite dell’incomprensibilità”.

“Per me, ciò che mi ha più deluso nella Legge sull’Uguaglianza è che, per essere una legge che si occupa di accessibilità, è difficile accedervi” ha dichiarato Robertson. “E’ un vero peccato, perché uno dei principali aspetti positivi della DDA era la facilità di identificazione degli obblighi che le persone dovevano rispettare".

Robertson ha affermato che, anche se la nuova Legge sull’Uguaglianza così emendata può fornire chiarimenti sull’accessibilità alla rete ad una serie di imprese, essa rimane notevolmente simile alla legge che l’ha preceduta, la DDA. "Le differenze sono molto limitate e non avranno un reale impatto sulla situazione dell’accessibilità dei siti web nel Regno Unito", ha spiegato.

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=415


+02: Il governo statunitense aiuta i disabili che cercano lavoro.

L’amministrazione Obama sta prendendo due importanti provvedimenti per aiutare le persone disabili a cercare lavoro nelle strutture governative, secondo quando dichiarato ai convenuti alla Conferenza sulle Tecnologie e sulle Persone Disabili, organizzata dalla California State University Northridge (CSUN, Università Statale Northridge della California).

L’occupazione è stata l’argomento principale del CSUN, il maggior evento mondiale sulle tecnologie assistive, che quest’anno ha festeggiato il suo 25° anniversario. Meno di un terzo dei ciechi degli Stati Uniti in età lavorativa ha un posto di lavoro, è stato comunicato ai convenuti.

Il 26 Aprile, alcuni enti federali svolgeranno colloqui di lavoro con circa 600 persone, selezionate fra circa 4.000 candidati ad una speciale “fiera dell’assunzione”, organizzata a Washington dall’Ufficio di Gestione del Personale e dall’Ufficio sulle Politiche per la Disabilità del Ministero del Lavoro (http://www.usajobs.gov/DisabilityHiringEvent.asp ).

Il governo statunitense si propone inoltre di effettuare una revisione della Sezione 508 della Legge sulla Riabilitazione, la legge che obbliga gli enti federali ad acquistare dispositivi accessibili per i dipendenti disabili, compresi computer, fotocopiatrici e telefoni.

Nel corso del CSUN, il governo ha tenuto una conferenza aperta al pubblico, durante la quale i convenuti hanno potuto rispondere alle proposte di modifica della Sezione 508, per inserire tecnologie più avanzate, come la telefonia mobile e i libri elettronici. Il messaggio predominante è stato quello di apportare tale cambiamento quanto più rapidamente possibile. Ulteriori commenti sono attesi per il 21 giugno: per informazioni, consultare il sito: http://www.access-board.gov/news/ict-draft-rule.htm . 

Il Comitato per l’Accesso propone inoltre alcuni complementi alle sue Direttive ADA per l’Accesso, che trattano l’accesso alle attrezzature, allo scopo di ampliarne la portata e di includervi alcuni tipi di apparecchi per transazioni interattive, come gli apparecchi presenti nei punti vendita e i distributori automatici.

NOTA: Il numero di questo mese del Notiziario Internazionale sull’Accessibilità contiene una relazione esclusiva dal CSUN, inviataci da John Lamb, direttore della rivista Ability Magazine. Vedere la Sezione Due.

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=418


+03: Una guida ai libri elettronici ne evidenzia i vantaggi e i difetti.

Una guida ai vantaggi ed ai difetti relativamente all’accessibilità dei principali formati dei libri elettronici, compresi i formati tecnici, i lettori di libri elettronici ed i software di lettura, è stata pubblicata dal Royal National Institute of Blind People, (RNIB).

I programmi di lettura di libri elettronici esaminati in questo documento (http://www.rnib.org.uk/livingwithsightloss/readingwriting/ebooks/ ) comprendono diversi software specifici di libri elettronici, i software per la lettura di questi libri ed i lettori per i telefoni cellulari.

Fra i lettori specifici troviamo il Kindle di Amazon (fra i cui vantaggi è compresa la conversione testo-voce, mentre fra i difetti troviamo che tale conversione testo-voce attualmente è applicabile soltanto al contenuto dei libri, anche se Amazon ha annunciato che inserirà menu in formato audio entro la metà del 2010); inoltre, i lettori Bookeen Cybook Gen 3, Sony Pocket e Sony Touch (fra i vantaggi di tutti e tre viene riferita la presenza di diverse opzioni per le dimensioni dei caratteri di testo, mentre fra i difetti è compresa la mancanza della caratteristica di conversione testo-voce).

Questa guida fornisce anche una lista di rivenditori e di siti web da cui i libri elettronici e gli apparecchi per la lettura possono essere acquistati o scaricati.

I libri elettronici sono sempre più diffusi nelle biblioteche pubbliche di tutto il Regno Unito, con molti settori che comprendono il prestito dei libri in formato digitale, un modello già ampiamente adottato negli Stati Uniti. Secondo una relazione recentemente apparsa sul Notiziario del Governo Elettronico, la pubblicazione gemellata al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, le biblioteche di nuovo genere non metteranno soltanto a disposizione una gamma sempre più vasta di informazioni e riferimenti sulla ricerca in rete, ma promuoveranno anche il prestito temporaneo di libri elettronici di ogni tipo. Per informazioni, consultare il sito: http://www.headstar.com/egblive/?p=433 .

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=421.



++Notizie in Breve:

+04: One Voice: Una relazione sul mondo commerciale e sugli altri beneficiari delle tecnologie IT accessibili, intitolata: “Tecnologie IT accessibili: i vantaggi per il commercio e la società”, è stata pubblicata online nel formato PDF accessibile dalla OneVoice for Accessible ICT Coalition (Coalizione UnaVoce per le Tecnologie IT Accessibili: http://www.onevoiceict.org/tools/tr-tools.asp). OneVoice, un ente che comprende un gruppo di enti assistenziali, aziende e associazioni professionali, quest’anno contribuirà alla gestione della conferenza annuale organizzata da Headstar, l’editore del Notiziario Internazionale per l’Accessibilità, imperniata sull’accesso alle tecnologie da parte delle persone disabili e denominata e-Access '10. Per informazioni, consultare il sito: http://www.headstar-events.com/eaccess10/ .

+05: Messaggi istantanei: Un’applicazione per la conversione testo-voce, in grado di leggere i messaggi di posta elettronica e di testo da uno smartphone BlackBerry, sviluppata come ausilio di sicurezza “senza mani” per i motociclisti, potrebbe risultare utile ai ciechi e ipovedenti, secondo il Royal National Institute of Blind People). L’apparecchio SafeReader, realizzato dall’azienda Vlingo, che realizza interfacce ad attivazione vocale per gli apparecchi portatili, funziona con comandi vocali e legge tutti i messaggi di testo e di posta elettronica ricevuti dall’utente. Per informazioni, consultare il sito: http://www.vlingo.com/safereader/ .

+06: Consolidamento digitale: La taskforce governativa Digital Inclusion (Inclusione Digitale), incaricata di far avvicinare alla rete i milioni di persone che non l’hanno mai utilizzata, è confluita nel Digital Partecipation Consortium (Consorzio di Partecipazione Digitale) di Ofcom, l’ente che regolamenta le trasmissioni e le telecomunicazioni. La taskforce, che consisteva in un team di esperti dell’istruzione, della sanità, del governo e dell’inclusione digitale ed annoverava fra i suoi membri Kevin Carey, il presidente del RNIB, aveva perso il suo ruolo di consulente a Martha Lane Fox, l’ex paladina dell’inclusione digitale, quando quest’ultima ha assunto la carica governativa di “paladina digitale” del governo. Per informazioni, consultare il sito: http://www.digitalparticipation.com/

[Fine della Sezione Uno].


++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.

Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all’indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Sezione Due: Relazione sulla Conferenza
CSUN 2010, San Diego

+L’euforia dei 25 anni
di John Lamb.

I raduni degli esperti di tecnologie si svolgono spesso in un’atmosfera di entusiasmo, che nasce dall’emozione di fare un’importantissima scoperta o soltanto di tenersi aggiornati sulle voci relative a ciò che è di moda e ciò che non lo è.

Tuttavia, si è riscontrata un’euforia del tutto speciale in occasione della Conferenza sulle Tecnologie e sulle Persone Disabili, organizzata dalla California State University Northridge (CSUN, Università Statale Northridge della California), il maggior evento mondiale sulle tecnologie assistive, che quest’anno ha festeggiato il suo 25° anniversario. 

Circa 5.000 persone hanno affollato le grandi torri del Manchester Hyatt Hotel di San Diego alla fine di marzo, molti di loro avevano problemi di vista. Circa 200 dipendenti alberghieri avevano ricevuto dall’università uno speciale addestramento sui problemi relativi alla disabilità, anche se le persone che attraversavano speditamente la struttura con un bastone bianco davanti a loro non sembravano aver bisogno di molto aiuto.

Harry Murphy è stato l’uomo che ha dato inizio a tutto questo, nel 1985. A quell’epoca lavorava con studenti sordi. “Continuavano a farmi domande del tipo “che cosa fai per gli studenti con problemi di apprendimento?” oppure “Che cosa fai per gli studenti che usano i computer?”, racconta.

All’inizio, Murphy organizzò una conferenza di 200 persone provenienti dalla California meridionale, ma ne arrivarono ben 600 da tutto il mondo. “E’ stato come afferrare una tigre per la coda: non potete più mollarla, altrimenti vi azzannerà. Ci siamo ritrovati ad occupare due alberghi presso l’aeroporto di Los Angeles".

Da quell’evento ebbe origine la costruzione di un Centro Disabilità appartenente a Northridge. “Le persone continuavano a richiederci tutte le tecnologie che avevamo nella nostra università, così abbiamo raccolto 200.000 dollari per istituire un centro di incontro informatico”.

L’argomento principale di quest’anno è stato l’occupazione. Il discorso più importante è stato tenuto dal Capitano Ivan Castro, l’unico cieco che lavora nelle Forze Speciali degli Stati Uniti, che ha evidenziato come meno di un terzo dei ciechi statunitensi in età lavorativa ha un posto di lavoro: una situazione che l’aggressiva Dinah Cohen ha intenzione di modificare.

“I problemi sono enormi ma ora l’argomento è venuto alla luce. Le migliori pratiche non funzionano, dobbiamo cercare pratiche più avanzate”, ha affermato Cohen, la direttrice del Programma di Inserimento Informatico ed Elettronico (Computer and Electronic Accommodations Program, CAP).

La sua organizzazione fornisce istruzione ed attrezzature agli impiegati del governo federale ed ai dipendenti statali affetti da disabilità. Negli ultimi 20 anni, il CAP ha fornito tecnologie assistive ad oltre 35.000 dipendenti statali, compresi 14.000 dipendenti che hanno riportato lesioni per motivi di servizio.

Tuttavia, dato che oggi i disabili presenti fra il personale governativo sono in diminuzione, il CAP si è impegnato a istruire i funzionari del governo federale su come assumerne un maggior numero. Alla fine di aprile, gli enti federali svolgeranno colloqui di lavoro con 600 disabili in un solo giorno.

 “Le persone vogliono vedere il Governo Federale agire, anziché limitarsi a parlare. Le persone con disabilità evidenti vengono ignorate, noi vogliamo abbattere questi muri all’interno del governo e lavorare assieme”, ha dichiarato Kathleen Martinez, Segretaria Assistente alla Manodopera per le Politiche di Occupazione dei Disabili, altra importante relatrice durante la conferenza CSUN di quest’anno.

Martinez, cieca lei stessa, ha appena terminato un tour di colloqui in sei città diverse, per raccogliere informazioni sulle barriere e sulle migliori pratiche relative all’assunzione delle persone affette da handicap.

Uno strumento di pressione per promuovere l’assunzione dei disabili è la Sezione 508, la legge che obbliga gli enti federali ad acquistare attrezzature accessibili per i dipendenti disabili. La legge impone ai fornitori di adattare le attrezzature da ufficio, come i computer, le fotocopiatrici ed i telefoni.

Nel corso del CSUN, i legislatori hanno tenuto una conferenza aperta al pubblico, durante la quale i convenuti hanno potuto rispondere alle proposte di modifica della Sezione 508. Il Comitato per l’Accesso degli Stati Uniti intende aggiornare la legislazione per inserire tecnologie più avanzate, come i testi in tempo reale, gli ATM, la telefonia mobile, i libri elettronici, i testi su video e su sintesi vocale. Il messaggio predominante è stato quello di apportare tale cambiamento quanto più rapidamente possibile.

Non tutti però erano altrettanto entusiasti. Gli editori di libri stanno richiedendo l’esenzione dalla Sezione 508, per preservare la gestione dei diritti digitali allo scopo di proteggere il copyright, e in questo modo possono potenzialmente impedire la creazione di copie di testi leggibili tramite apparecchi e di conseguenza accessibili alle persone con problemi di lettura.

Questo è un argomento che continuerà ad entusiasmare per parecchio tempo dopo che lo Hyatt Hotel avrà messo in deposito le ciotole dell’acqua per I cani guida del CSUN fino al prossimo anno.

NOTE: John Lamb è il direttore della rivista Ability magazine, http://www.abilitymagazine.org.uk/ .

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=424

[Fine della Sezione Due].


++Annuncio Speciale: Fortune Cookie
- Siti web che funzionano sul serio.

I membri del team di Fortune Cookie che si occupano di accessibilità alla rete vogliono essere sicuri che tutti gli utenti trovino facili da utilizzare i siti web da loro progettati. Oltre ad essere accessibili, i siti web di Fortune Cookie sono belli e valgono decisamente la spesa; inoltre, hanno vinto parecchi premi. Nel 2007, il lavoro del team ha ricevuto ben 11 nomination per i principali premi del settore del design di rete.

Legal & General, Kuoni, Diabetes UK, FT Business: ecco qualcuno dei marchi più rinomati presenti sull’elenco clienti di Fortune Cookie.

Tutte le aziende possono trarre un beneficio dal rendere più accessibile il proprio sito web. Se volete sapere ciò che l’accessibilità può significare per la vostra azienda, rivolgetevi a Fortune Cookie.

Visitate il nostro sito web all’indirizzo: http://www.fortunecookie.co.uk

Julie Howell è la nostra Direttrice per l’accessibilità. Potete contattarla inviando una e-mail all’indirizzo: Julie.Howell@fortunecookie.co.uk .

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull’accessibilità.

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull’accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull’accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

Pertanto, se volete saperne di più sull’accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un’occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Note finali.

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:
eab-it-subs@headstar.com, riportando nell’intestazione le parole “subscribe eab” (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

Per disdire l’abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell’intestazione le parole “unsubscribe eab-it” (disdico l’abbonamento al notiziario).

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.
Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest’ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E’ possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state “tratte dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail” citando inoltre l’indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

REDAZIONE:
Direttore - Dan Jellinek
Reporter – Tristan Parker
Consulente Editoriale - Kevin Carey

ISSN 1476-6337

[Fine del notiziario.]